Dott.ssa Arianna D'Acuti

leggi (1)

Dott.ssa Arianna D'Acuti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Dipendenza affettiva

Nel caso in cui una persona sperimenti la dipendenza affettiva e voglia fare un percorso di psicoterapia per curarsi, è sempre necessario distaccarsi dal partner ( che non sia violento o abusante)? Oppure si può restare nella relazione dopo che c'è stato un miglioramento della persona che vive la dipendenza affettiva?

Gentile Valentina,

mi unisco ai colleghi nel dirle che rispondere alla sua questione è complicato dato la mancanza di informazioni precise. In ogni caso un percorso di psicoterapia le può essere autile per esplorare a fondo la "dipendenza affettiva". Si ricordi che non è una malattia, è semplicemente un modo che il soggetto adotta per vivere che, fortunatamente direi, ad un certo punto non va più bene. Dunque affidarsi ad un terapeuta orientato psicoanaliticamente può aiutare la persona a capire come mai ha scelto questa modalità e cosa può fare per trovare invece un'altra soluzione, meno disfunzionale, unica e personale che nessuno può giudicare.

Mi faccia sapere se le va. Rimango a disposizione, anche online.

Arianna D'Acuti