Dott.ssa Arianna D'Acuti

leggi (1)

Dott.ssa Arianna D'Acuti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Con la sola psicoterapia potrei riuscire a superare questi problemi che mi porto da 30 anni?

Buongiorno Dott. da molti anni soffro di ansia ma sono sempre riuscito a fare tutto o quasi. Mi sono laureato , lavoro ecc. Da qualche hanno ho avuto 3 episodi brutti di "depressione". Consultato 3 psichiatri. Il primo colloquio di un ora mi aveva prescritto daparox ed en ed eventualmente rivalutare e aggiungere qualche goccia di haldol Il secondo solo colloqui online e pensava di inserire eventualmente uno stabilizzatore dell'umore. Il terzo con il quale faccio psicanalisi da 7 mesi mi dice che io ho un ossessione ipocondriaco. Io mi fisso sulle malattie le temo e mi viene l'ansia e l'umore basso. Il terapeuta pensa che posso riuscire solo con psicanalisi ma ultimamente mi sento un po' sconfortato e non so se cambiare. Lui mi suggeriva nel caso di prendere seroquel e trittico a bassi dosaggi. In realtà abolendo in famiglia un problema con un fratello di schizofrenia ed un altro con bipolarismo e una sorella con depressione ha paura di darmi un antidepressivo puro per paura che possa slatentizzarsi un problema maniacale. In tutta la mia vita no ho mai avuto comportamenti esagerati ma sempre controllati e sono una persona mite. Ho le mie fisse: difficoltà ad allontanarmi da casa, dalla macchina, paura di malattie ecc Ora la domanda è questa, con la sola psicoterapia potrei riuscire a superare questi problemi che mi porto da 30 anni? grazie per una sua risposta e a presto

Gentile Maurizio,

ho letto con attenzione la sua questione. Non so rispondere precisamente alla sua domanda perché dovrei conoscerla e parlare un pò con lei per capire la situazione. Tuttavia le dico che la psicoanalisi freudiana-lacaniana può aiutarla dato che, a differenza della psicoterapia, lavora con il paziente affinché quest'ultimo possa trovare una sua soluzione, unica e personale, per vivere più serenamente possibile. Non so se il suo terapeuta è uno psicoanalista di questo orientamento, mi faccia sapere se lo desidera.

Rimango a disposizione, anche online.

Saluti

Arianna D'Acuti