Dott.ssa Arianna D'Acuti

leggi (1)

Dott.ssa Arianna D'Acuti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Senso di colpa dopo la morte di mio padre

Buongiorno, mio padre è morto due mesi fa di infarto. Io l ho sentito per telefono la mattina e stava bene, poi di pomeriggio ha avuto dolori addominali, forti eruttazioni e, dopo l ora e mezzo dall'arrivo dell' ambulanza e il trasporto in ospedale ha avuto un arresto cardiaco ed è stato rianimato per tre quarti d'ora. La sera è morto. Io non mi capacito di questa morte improvvisa, mi sento in colpa di non essere intervenuta prima..io, essendo infermiera, secondo me avrei dovuto accorgermi di qualcosa, purtroppo per lavoro io abito lontano da dove abitava lui, non mi ha mai detto di avere dolori particolari a parte una borsite alle spalle. Prima di morire il medico che ha eseguito la coronarografia mi ha detto che aveva le tre coronarie chiuse, e solo da una passava un filo di sangue. Mi vengono tanti dubbi, perché non ha avuto nessun sintomo prima? Sarei potuta intervenire in qualche modo? Non mi do pace, mi sento in colpa e non mi perdono per non aver agito prima.

Cara Raffaella,

il suo senso di colpa e le sue domande sono più che legittime e fanno parte del lutto che lei sta vivendo. Per trovare un pò di pace non può che chiedere aiuto ad un professionista in modo tale che parlando e sviscerando le sue questioni si dà la possibilità di trovare le sue risposte e un pò di serenità.

Resto a disposizione, anche online.

Arianna D'Acuti