Studio Il Mandorlo

leggi (2)

Studio Il Mandorlo

Psicologa, Psicoterapeuta

Panico per musica alta nelle piazze , fiere, feste

Buongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se stiamo passeggiando e non sapevamo di una festa di paese o altro lui va in panico, il comportamento che utilizza è camminare aventi e indietro senza una meta precisa, chiede insistentemente di andare via, non si rende conto se intorno ci sono altre persone. Da quando è capitato più di un paio di volte noi evitiamo di andare in posti con questo tipo di confusione anche perché vediamo che ha un disagio molto evidente, ma quando capita cerchiamo di tranquillizzarlo, lo abbracciamo, mio marito lo porta un po' più distante dalla musica per farlo calmare. Non sappiamo cosa fare, se pensare che poi crescendo passerà oppure è da valutare bene con una ricerca più approfondita. Cosa ci consigliate, grazie per la vostra attenzione.

Buongiorno Rosaria,

Leggendo la descrizione del comportamento, mi trovo d'accordo con lei nel dire che il livello di disagio presentato dal bambino è elevato e parla di un problema che deve essere sicuramente affrontato con il supporto di uno specialista.

Bisognerebbe approfondirne le cause scatenanti ed intervenire efficacemente prima che l'ansia sperimentata nei contesti che lei descrive divenga un atteggiamento generale di suo figlio che, poco alla volta, lo porti ad escludere dalla sua vita ogni tipo di situazione sociale proprio per la.paura che qualcosa di inaspettato e, per lui fastidioso, si possa verificare.

Le consiglio di contattare uno specialista per una consulenza a riguardo.

Cordialmente e a disposizione per eventuali approfondimenti.