Studio Il Mandorlo

leggi (2)

Studio Il Mandorlo

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

piazza Padre Giuliani, 7 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

Tel: 39253... [VEDI TUTTO] Tel: 39253... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

M. 13/06/2022 paziente verificato

Mi sono affidato ai professionisti del Mandorlo in un momento difficile della mia vita e ho trovato un valido aiuto. Poco alla volta, con il mio impegno e con il sostegno che mi è stato dato, ho cominciato a vedere tutto più chiaro e a sapere che direzione dare alla mia vita. Consiglio questo studio a chi sta attraversando delle fatiche!

Anonimo 04/04/2022 paziente verificato

Esperienza, serietà ed efficacia. Non è stato semplice chiedere aiuto e aprirsi parlando dei propri problemi, ma sento di aver fatto la scelta giusta perché ho trovato comprensione e sostegno

presentazione

Lo studio di Psicologia e Psicoterapia "Il Mandorlo" nasce dall’idea di costruire un’equipe di lavoro che vuole promuovere, grazie a servizi di prevenzione e di supporto psicologico qualificato, il benessere globale dell’individuo.

Lo studio di Psicologia e Psicoterapia "Il Mandorlo" nasce dall’idea di costruire un’equipe di lavoro che vuole promuovere, grazie a servizi di prevenzione e di supporto psicologico qualificato, il benessere globale dell’individuo.

Lo psicologo nel suo lavoro mette da parte il suo stile di vita ed il proprio modo di analizzare la realtà e prova a sintonizzarsi attraverso l'ascolto, l' empatia, l'interesse i vissuti e i contenuti portati dalla persona che ha di fronte. Lo psicologo esplora e ricerca insieme al paziente le aspettative e gli obiettivi del percorso, stimolando la motivazione al cambiamento e l’assunzione di un ruolo il più possibile responsabile e attivo da parte del paziente nella ricerca delle sue parti più funzionali.
Nel corso dei colloqui si costruisce un’ “alleanza di lavoro” tra psicologo e paziente che ha come finalità la promozione di un funzionamento globale più efficace e un maggior adattamento alla situazione stressante, qualsiasi essa sia.
Lo psicologo lavora con il paziente per la ricerca delle sue risorse e delle sue potenzialità contemporaneamente sostenendolo nella fatica e nella frustrazione data dall'incontro con i limiti che caratterizzano ciascuno di noi.

Il nostro obiettivo è quello di individuare un percorso personalizzato, al fine di fare emergere le risorse interne dell’individuo e favorire il superamento delle difficoltà.

Attraverso un contatto telefonico verrà individuato il professionista più idoneo alla vostra problematica, con il quale sarà poi delineato un percorso ad hoc.

 

Abbiamo dedicato molte energie nello scegliere il nome del nostro studio, abbiamo scelto Il Mandorlo perchè metaforicamente rappresenta quello che per noi dovrebbe essere un percorso introspettivo e di crescita emotiva e personale: il mandorlo è simbolo della nascita. È il primo albero a sbocciare in primavera e rappresenta il rinnovarsi della natura, dopo il riposo invernale.

Il suo significato è legato al frutto, la mandorla, che è il segreto, il mistero che va conquistando rompendo il suo guscio.

Tradizionalmente la mandorla è il simbolo dell’essenziale, contrapposto all’apparenza dell’involucro esterno.

Rompere il guscio della mandorla significa giungere alla scoperta del tesoro invisibile dentro ciascuno di noi.

leggi altro

Il mio approccio

Grazie alle diverse formazioni dei professionisti che fanno parte de "il Mandorlo", lo studio affronta quelle problematiche che interessano l'individuo nei differenti momenti del ciclo della vita.

Area infanzia e adolescenza

Grazie alle diverse formazioni dei professionisti che fanno parte de "il Mandorlo", lo studio affronta quelle problematiche che interessano l'individuo nei differenti momenti del ciclo della vita.

Area infanzia e adolescenza

  • consulenza psicopedagogica
  • supporto alla genitorialità
  • sostegno psicologico- psicoterapia

 

Area adulti

  • consulenza e sostegno psicologico rivolti al singolo e alla coppia
  • ipnosi
  • psicoterapia

 

Gravidanza, puerperio e maternità:

  • accompagnamento al parto tramite ipnosi
  • accompagnamento al "divenire genitori" tramite una consulenza psicologica
  • consulenza per il sonno nel bambino 0-3 anni
  • depressione post-partum

 

Area scuola

  • sportello d’ascolto psico-pedagogico rivolto alle scuole di vario genere e grado
  • interventi di prevenzione
  • percorsi di educazione affettiva-relazionale
  • consulenza psico-pedagogica rivolta a insegnanti
leggi altro

aree di competenza

  • Depressione
  • Ipnosi
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione Post Partum
  • Problemi di coppia
  • Disturbi sessuali
  • Problemi di autostima
  • Stress e Insonnia
  • Supporto Psicologico Online

L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. E’ ciò che un uomo fa con ciò che gli accade (H. T. Henry)

Formazione professionale

Nello studio di Psicologia e Psicoterapia "Il Mandorlo" lavorano:

- Dott. Alessandro Acampora - Psicologo 

- Dott. ssa Valentina Casonato - Psicologa Psicoterapeuta 

- Dott.ssa Arianna Sala - Psicologa Psicoterapeuta 

Nello studio di Psicologia e Psicoterapia "Il Mandorlo" lavorano:

- Dott. Alessandro Acampora - Psicologo 

- Dott. ssa Valentina Casonato - Psicologa Psicoterapeuta 

- Dott.ssa Arianna Sala - Psicologa Psicoterapeuta 

 

 

Dottor Alessandro Acampora

Sono il Dott. Alessandro Acampora laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università Statale Bicocca di Milano, iscritto all'Albo degli Psicologi della Lombardia con numero di iscrizione 03/12907.

Mi sono specializzato presso  la S.E.P.I. (Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica) dove ho imparato varie competenze nell'ambito della gestione dello stress, come l’ipnosi, il training autogeno o semplicemente le tecniche di rilassamento.

Credo fermamente nella formazione continua e fin dai tempi dell'università non ho mai smesso di formarmi, approfondendo diverse aree di interesse: Gioco d'Azzardo Patologico, Disordini Alimentari, Psicodiagnostica, Biofeedback e Psicologia dello sport. Sono un professionista serio e preparato che fa questo lavoro con passione e dedizione.

 

Dott.ssa Valentina Casonato

Sono la Dott.ssa Valentina Casonato, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università degli Studi di Padova.

Sono una terapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, ciò nonostante mi piace approfondire la mia formazione ed essere flessibile rispetto alle esigenze del paziente.Ritengo che ogni professionista sia unico ed irripetibile e che ogni paziente debba trovare il terapeuta che meglio si adatti alle sue caratteristiche di personalità.Sono una persona seria, professionale e disponibile. Tengo molto alla mia preparazione e proprio per questo non ho mai smesso di studiare sia in merito al mio orientamento che in merito ad orientamenti diversi.

Dott.ssa Arianna Sala

Sono la Dott.ssa Arianna Sala, laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iscritta all'Albo degli Psicologi della Lombardia con numero di iscrizione 03/9633.

Mi sono specializzata presso l'Istituto P.S.I.B.A. (Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente) di Milano , scuola ad indirizzo psicoanalitico relazionale, che ha come obiettivo specifico la formazione clinica di psicoterapeuti in grado di erogare prestazioni specialistiche di psicoterapia con pazienti bambini, adolescenti ed adulti.

Dopo la specializzazione, il mio interesse personale, mi ha portata ad approfondire in generale l’area materno-infantile attraverso lo studio personale, la pratica professionale e alcuni corsi di formazione specifica. Ho così approfondito la mia conoscenza sulla particolare relazione madre-bambino che si forma nei primi anni di vita, sul sonno nel bambino 0-3 anni, sulla psicologia scolastica, sull’inserimento del bambino adottato nel contesto scolastico. Recentemente ho conseguito il titolo di “Game Trainer”, nuova figura professionale che accompagna i  bambini e ragazzi, sia in condizione di  difficoltà (DSA, ADHD) che non, attraverso il gioco ed il divertimento, nello sviluppo delle principali funzioni esecutive: attenzione, autocontrollo emotivo, inibizione della risposta, memoria di lavoro, organizzazione mentale, flessibilità e pianificazione.

Quotidianamente mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia rivolte a bambini e adolescenti, adulti, coppie, supporto alla genitorialità e alla famiglia, terapia madre-bambino e consulenza psicologica alle scuole.

L'approccio psicologico che seguo considera la persona nella sua globalità, infatti il sintomo portato dal paziente viene inteso come la manifestazione esteriore di "nodi emotivi" più profondi che grazie al lavoro analitico possono essere "sciolti". Questo implica, quindi, il superamento del disagio generato dal sintomo ma anche la crescita globale della persona e l'integrazione funzionale dei vari aspetti di personalità positivi e negativi (che tutti noi abbiamo) nel vivere quotidiano.

Ritengo che ciò che più caratterizzi la mia persona da un punto di vista professionale sia una buona qualità relazionale associata a competenze specifiche; porto avanti da oltre 10 anni il mio lavoro con passione e dedizione, convinta che il rispetto per l'altro nei suoi momenti di “fragilità” sia parte fondamentale della professione.

 

leggi altro

ultime domande e risposte

Come si deve reagire se il bambino non vuole più andare a scuola

Buonasera sono la mamma di Alessandro che frequenta la seconda elementare, è da tre settimane che non vuole più andare a scuola, piange disperato, sia io che mio marito gli abbiamo chiesto i... [ ... ]

5 risposte

leggi

Mia figlia ha problemi in classe

Mia figlia ha 10 anni e fa la V. Ha una malattia rara che le da parecchi problemi anche in classe (quando ha le crisi ha sbalzi di umore crisi di pianto e tic forti) ma è una bimba normalissima... [ ... ]

4 risposte

leggi

Panico per musica alta nelle piazze , fiere, feste

Buongiorno nostro figlio ha 10 anni e da quasi 2 anni non possiamo più visitare posti dove c'è una musica alta (fiere, feste, musica dal vivo). Sembra una cosa sciocca ma non lo è in quanto se... [ ... ]

15 risposte

leggi
Iscritto col n 03/9633 all'Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 17/02/2006.

Hai avuto un appuntamento con Studio Il Mandorlo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione