Studio Il Mandorlo

leggi (2)

Studio Il Mandorlo

Psicologa, Psicoterapeuta

Come si deve reagire se il bambino non vuole più andare a scuola

Buonasera sono la mamma di Alessandro che frequenta la seconda elementare, è da tre settimane che non vuole più andare a scuola, piange disperato, sia io che mio marito gli abbiamo chiesto i motivi ma non ci dice nulla in particolare, siamo preoccupati, in attesa di avere un colloquio con le maestre e una psicologa nella mia zona, attendo una vostra risposta, cordiali saluti

Gentile signora,

Ritengo che lei abbia già fatto le prime mosse per affrontare il problema nel modo corretto: ha chiesto un colloquio con le insegnanti e una consulenza specialistica.

Non è cosi infrequente che i bambini attraversano momenti di crisi in cui non vogliono più andare a scuola: in attesa di sentire le insegnanti ed approfondire con loro le condizioni del contesta classe, le consiglierei di riflettere x cercare di capire se si è modificato qualcosa nel Vs sistema famigliare di recente che lo possa aver turbato. Cercate alla mattina, accompagnandolo a scuola, di riconoscere la sua fatica sebbene in questo momento non la capiate e magari dategli dei piccoli riconoscimenti quando vi ritrovate la sera.

In bocca al lupo.

Disponibile x approfondimenti.