Dott.ssa Barbara Cavalletti

Dott.ssa Barbara Cavalletti

Psicologa Sistemica - Relazionale e Forense

informazioni di contatto

Via Adda 50/D - 41049 Sassuolo (MO)

Tel: 3336960912

presentazione

Ho deciso di diventare psicologa per poter aiutare bambini, adolescenti e adulti in momenti e situazioni particolari della loro vita, consapevole che questa è una professione che richiede tanti sacrifici, senso di responsabilità e dedizione al paziente.
Dopo essermi diplomata alle Magistrali, a 19 anni da Castelnovo Né Monti piena di ambizioni e desiderosa di imparare, sono partita per Padova dove mi sono laureata nell’allora laurea quinquennale di Psicologia; ho poi effettuato il successivo tirocinio di 1 anno, l’esame di stato e l’iscrizione all’ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna.

Durante l’università ho partecipato al Concorso Pubblico per insegnanti della scuola primaria vincendolo, e ho così insegnato per 10 anni. Questa esperienze mi ha permesso di conoscere la scuola sia dalla parte delle insegnanti che da quella dei bambini.
Ho poi lasciato la scuola per dedicarmi completamente alla professione di psicologa, decidendo però di non abbandonarla del tutto: ho conseguito il master in Psicopatologia dell’Apprendimento, grazie al quale effettuo diagnosi e screening per individuare il percorso migliore per bambini e ragazzi con difficoltà o disturbi dell’apprendimento.
La mia preparazione all’attività clinica verso bambini, adolescenti e adulti è stata completata con la scuola di 4 anni ad Orientamento Sistemico-Relaizone. Ho scelto la scuola ad orientamento sistemica–relazionale per dare la possibilità ai miei pazienti di effettuare percorsi brevi per il raggiungimento delle proprie consapevolezze nella gestione di situazioni ansiogene e depressive, nonché per la gestione di eventi importanti della vita (lavoro, scuola, amicizie, matrimoni, lutti, malattie, separazioni, supporto psico-educativo, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, per citarne alcuni).
Ho partecipato a diversi convegni dell’associazione “Psicologi per i Popoli”, ricevendo una formazione ad hoc per la gestione dal punto di vista psicologico di eventi traumatici di grande portata, potendo così avere parte attiva a seguito del Terremoto dell’Emilia del 2012 e nell’attuale Pandemia di Coronavirus, nonchè di incidenti ferroviari e stradali gravi.
Sono iscritta come Consulente Tecnico di Parte (CTP) e Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) presso il tribunale di Reggio Emilia: il mio ruolo è quello di trovare una posizione adeguata nelle separazioni per il bene dei bambini coinvolti nella fine di una relazione matrimoniale.

Da 26 anni mi occupo di difficoltà emotive, psicologiche, disturbi dell’apprendimento, cognitivi e della sfera scolastica, separazioni e mediazioni famigliari ed eventi ambientali che determinano vittime.

leggi altro

Approccio

L’approccio è sistemico-relazionale

L’approccio sistemico-relazionale considera la persona all’interno dei sistemi di relazioni significative in cui vive, come la famiglia, la coppia, il contesto sociale e culturale. Il disagio psicologico non viene letto esclusivamente come una difficoltà individuale, ma come il risultato di dinamiche relazionali, comunicative e interattive che si sviluppano nel tempo.

In questa prospettiva, i sintomi assumono un significato all’interno delle relazioni e possono rappresentare modalità di adattamento o di comunicazione del sistema. Il lavoro clinico si orienta quindi alla comprensione dei legami, dei ruoli, delle modalità comunicative e delle storie familiari che influenzano il benessere della persona.

L’intervento terapeutico mira a promuovere il cambiamento attraverso l’ampliamento dei punti di vista, il rafforzamento delle risorse individuali e relazionali e la costruzione di nuove modalità di relazione più funzionali. La terapia può coinvolgere il singolo, la coppia o la famiglia, a seconda delle esigenze cliniche, in un percorso condiviso e rispettoso della complessità di ogni sistema.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenze individuali, di coppia, di famiglia

Non sei il tuo sintomo, non sei la tua patologia, ma sei una persona unica da ascoltare.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna con il n.3473/A dal 2003

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Barbara Cavalletti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione