informazioni di contatto
Via Trieste 48 - 48122 Ravenna (RA)
Tel: +393384245751
presentazione
Sono psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico.
Mi sono formata attraversando a lungo i servizi pubblici: un anno di tirocinio post laurea in ambito ospedaliero ( IRCCS Maugeri di Pavia) e quattro anni di tirocinio, come specializzanda in psicoterapia, in un CPS di Milano.
Ho lavorato per 19 anni accanto agli adolescenti e alle loro famiglie, lavorando in una comunità educativa per minori e per 6 anni in un Consultorio familiare.
Oggi lavoro in libera professione, dove mi occupo di clinica, accompagno colleghi, educatori e tutele minori attraverso la supervisione.
Accanto alla pratica clinica, svolgo attività di formazione e di divulgazione: sono socia e membro del Comitato Scientifico dell'Associazione scientifico-culturale Dina Vallino e socia, tesoriera e membro del direttivo del Centro Studi Il luogo immaginario APS.
Scrivo, insegno e continuo a interrogarmi sul funzionamento dei legami familiari e dei contesti di cura:
Sono autrice di diversi articoli.
Ho collaborato al libro "Abitare una casa. Il lavoro clinico con gli adolescenti nei servizi di neuropsichiatria", a cura di Federico Luigi Bianchi e Patrizia Conti, 2022, Edizioni Mimesis.
Sono autrice del libro “Famiglie in crisi. Verso una cultura del legame mentale in comunità educative e spazio neutro", 2022, Edizioni Mimesis.
Ho collaborato al libro “Nel mondo di Dina Vallino. Essere psicoterapeuti oggi”, a cura di Marco Macció e Lorenzo Rocca, 2025, Edizioni Mimesis.
Approccio
Il mio approccio è psicodinamico e pone attenzione ai significati profondi del disagio, alla storia affettiva della persona e alle dinamiche relazionali.
Lavoro con bambini, adolescenti e adulti.
Nel lavoro con le famiglie utilizzo la consultazione partecipata secondo il modello di Dina Vallino. Uno stile di intervento che coinvolge attivamente i genitori nella stanza di terapia insieme al proprio figlio/a. La sua specificità consiste nell’obiettivo di prendersi cura del legame affettivo che circola in quello specifico ambiente familiare, partendo dal bambino/a, dal suo bisogno di esistere e di essere raggiunto/a emotivamente dai propri genitori.
L’obiettivo principale è riattivare la comunicazione e rivitalizzare un legame che può essersi inceppato, talvolta a causa di fraintendimenti.
aree di competenza
È una gioia nascondersi, ma è un disastro non essere scoperti (D. Winnicott)
Formazione professionale
Mi sono laureata in Psicologia presso l'Università di Pavia.
Mi sono specializzata in Psicoterapia presso la Scuola C.O.I.R.A.G. di Milano.
Ho frequentato il corso di perfezionamento in "Psicologia investigativa e psicopatologia delle condotte criminali" presso l'Università di Parma.
Ho frequentato per due anni il Workshop "Under Five. Il lavoro psicoanalitico con i bambini e le loro famiglie" presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze.
Per sette anni ho partecipato a un gruppo di sipervisione e di formazione alla Consultazione Partecipata condotto dalla dott.ssa Dina Vallino.
Ho partecipato al corso di Alta Formazione "Ruolo e funzioni del giudice onorario minorile: integrazione tra cultura giuridica e saperi multidisciplinari".
Ambiti di intervento
Psicoterapia
Psicoanalisi
Famiglie
Bambini
Adolescenti
Consultazione Partecipata genitori-figli
Terapia di coppia
Enti/Istituzioni
Psicoterapia psicodinamica
Supervisioni
Ansia
Attacchi di panico
Depressione
Fobie
Pensieri ossessivi
Problemi di coppia
Problemi relazionale
Dipendenza affettiva
Separazione
Traumi
Disturbi trattati
Ansia
Attacchi di panico
Depressione
Fobie
Pensieri ossessivi
Problemi di coppia
Problemi relazionali
Dipendenza affettiva
Separazione
Traumi
Tipologia di interventi
Psicoterapia individuale rivolta a famiglie, bambini, adolescenti e adulti
Terapia di coppia
Consultazione Partecipata genitori-figli
Supervisione a colleghi e ad Enti/Istituzioni
Esperienze lavorative
Ho maturato un’esperienza pluridecennale nell’ambito educativo, clinico e formativo.
Per 19 anni ho lavorato in comunità educative per adolescenti, ricoprendo i ruoli di educatrice, responsabile di struttura e successivamente formatrice degli operatori.
Ho lavorato per tre anni presso il carcere per adulti all’interno di un progetto multimisura, occupandomi di interventi di sostegno e reinserimento.
Per sei anni ho lavorato in Consultorio Familiare, svolgendo attività di psicoterapia individuale, di gruppo, e di consultazione partecipata genitori-figli.
Sono in libera professione da oltre 20 anni. Parallelamente svolgo attività di supervisione a colleghi, educatori e Servizi di Tutela Minori.
Ho anche svolto attività di docenza come relatrice in numerosi eventi formativi.
pubblicazioni
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Barbara Friia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione