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Buongiorno, Ho iniziato la mia carriera lavorativa facendo l'estetista e ho studiato tanti anni per farlo. Niente mi ha dato più gioia per molti anni, finché il negozio per cui ho lavorato ha fallito. Nello stesso periodo ho conosciuto il mio compagno e siamo andati a convivere. Dopo un paio di anni, ho cambiato diversi lavori e ora sono commessa presso una grande catena. La gioia e l'essere sorridente non era un problema prima, quando ero estetista, ma ora proprio non ci riesco. Provo un senso come di diffidenza verso i clienti, quindi sorrido poco e non do confidenza. Ma ovviamente mi hanno ripresa per ciò e io mi chiedo come fare a sorridere se non sono a mio agio con quel tipo di clientela. Esiste un modo per abbattere questa mia barriera?
Cara utente, capisco la sua posizione. Ha studiato molti anni per lavorare in un certo ambito e ora si ritrova a doverne gestire un altro. Sembra che questo passaggio le crei disagio. Non ha possibilità di ritornare a lavorare come estetista? Ha già provato a reinserirsi nell'ambito di sua pertinenza? Questo, probabilmente, la renderebbe più serena e gratificata. Detto questo, è necessario che lei abbia ben chiara la gestione della nuova utenza. Ha qualche idea del motivo della diffidenza che prova? Di quale possa esserne l'origine? In ogni caso, si ricordi che, a prescindere dal contesto, si tratta sempre di persone. A ognuno di noi fa piacere essere accolti con gentilezza, professionalità e disponibilità. Penso che queste competenze trasversali lei le abbia già sviluppate. S'impegni a metterle in campo con costanza e vedrà che il suo approccio relazionale migliorerà. Sarà sorpresa dai possibili sviluppi! In bocca al lupo, dottoressa Barbara Merciari
Dott.ssaBarbara Merciari
Psicologa - Modena
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Consulenza e Terapia di Coppia
- Disagio comportamentale nell'eta' evolutiva e adolescenziale
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
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