Dott.ssa Barbara Pagliari

psicologo, criminologo, psicodiagnosta, consulente tecnico

Segnalazione ai servizi sociali. Cosa fare?

Buongiorno, Vorrei sapere come procedere per denunciare una coppia ai servizi sociali. Ne avevo sentito parlare, ma ieri ho visto proprio con i miei occhi, che questa coppia si porta dietro i due bambini piccoli (avranno 2 e 5 anni)mentre commettevano un furto. Oltre a procedere ad una denuncia dai Carabinieri, devo fare altro? Non è la prima volta che succede, e dubito che sia sano per quei bambini crescere in un ambiente simile. Grazie in anticipo.

Gentile Emanuela,

concordo con la Dott.ssa Parlato quando dice che è sufficiente la denuncia ai Carabinieri.

In Italia ci si lamenta molto (a ragione) dell'inefficienza delle istituzioni, ma quando si tratta di minori, le forze dell'ordine e i servizi sociali sono davvero molto efficienti...a volte anche troppo!

Si rivolga pure alle Autorità per la denuncia e rimanga a loro disposizione per eventuali chiarimenti, l'importante è che sia assolutamente sicura di ciò che ha visto, in quanto una volta mossi i meccanismi della legge, è pressochè impossibile farli fermare