informazioni di contatto
Via Piero della Francesca 13 - 20900 Monza (MB)
Tel: 3385011407
presentazione
Nasco come psicologa criminale: ho una formazione universitaria e post-universitaria incentrata sull’ambito forense, approfondimento che mi ha portato oggi a diventare Perito del Tribunale di Milano.
Oltre alle perizie e alle Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in ambito di separazione, genitorialità, risarcimento danni, interdizione, ecc. negli ultimi anni mi sono appassionata alla psicoterapia clinica.
La possibilità di conoscere una persona, poterle dare gli strumenti per evolvere nella miglior versione di colui o colei che già e, attraverso le loro storie, potermi avvicinare a vite diverse è affascinante, sicuramente impegnativo ma senza dubbio arricchente.
Ritengo di essere una persona pragmatica, motivo per il quale ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, orientamento elitario e col maggior numero di pubblicazioni di efficacia nel trattamento di svariati disturbi (ansia, depressione, dipendenze, …).
Ho inoltre aggiunto una formazione EMDR per il trattamento del trauma e del PTSD. Non contenta, sentivo che mi mancava un approccio a stampo emotivo in ISTDP, per tutte quelle persone che arrivano in terapia con una domanda un pò confusa, ma che ha come scopo il “miglioramento”.
Approccio
Come Psicoterapeuta sono innanzitutto specializzata ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, l'orientamento maggiormente validato scientificamente nell'efficacia dei suoi risultati - nonchè nell'efficienza - soprattutto nell'ambito del lavoro con disturbi d'ansia, depressione e dipendenze (di qualsiasi natura esse siano).
Ho poi una doppia formazione in EMDR, trattamento elitario per la risoluzione del Disturbo Post Traumatico da Stress e, in generale, l'elaborazione dei Traumi, come un lutto, la fine di una relazione, un evento violento o anche un'infanzia molto dolorosa.
In qualità di Criminologa e Consulente Tecnico di Parte, il lavoro ha la complessità di dover conciliare la deontologia della professione psicologica con le leggi del nostro Codice di Procedura Civile e Penale, assumendo così una doppia anima: clinica e giuridica.
aree di competenza
Non SONO una psicologa che lavora SU dei PAZIENTI. Reputo di FARE la psicologa che lavora CON delle PERSONE.
Formazione professionale
La mia formazione universitaria e post-universitaria si è subito concentrata sulla psicologia criminale.
Il Criminal Profiling è sempre stato il mio sogno, ma già dai primi anni universitari capii che in Italia questa disciplina è pressochè inesistente, al di fuori dei libri crime e dei salotti televisivi (e per fortuna! Vuol dire che non ci sono troppi serial killer in giro). In pratica non c’è un’utilità sociale che porti benessere, obiettivo per me fondamentale per alzarmi dal letto la mattina.
Con riluttanza, accantono l’idea di fare la valletta in tv e torno alla realtà. Scopro quindi che nel nostro Paese, fare la psicologa criminale vuol dire avere una massiccia formazione giuridica e legislativa. E con sorpresa scopro che mi piace. E anche molto.
Ho lavorato così in alcune Carceri lombarde, Ser.T. e, soprattutto, come CTP (Consulente Tecnico di Parte) nei procedimenti giudiziari ed extra-giudiziari. In sostanza, sono quella che scrive le famose Perizie Psicologiche.
Con grande orgoglio posso anche dire di aver raggiunto quello che per me è sempre stato un importantissimo traguardo fin dai tempi dell’Università: diventare Giudice Onorario del Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Il lavoro come psicologa forense è appagante e stimolante; tra avvocati, Tribunali e relazioni peritali mi sono sempre sentita a mio agio. Ma dopo qualche anno ho iniziato a percepire che mi mancava ancora un pezzetto.
Prima del giorno dell’iscrizione alla scuola di Psicoterapia, non credevo che avrei mai intrapreso davvero questa strada. Ritengo che quello del clinico sia un lavoro di estrema responsabilità, dedizione e fatica e non pensavo fosse un mestiere per me. Ma a me piacciono le sfide e mi piace ancora di più vincerle.
Mi sono quindi imbarcata in una formazione durata ben quattro anni, ma che in realtà non finirà mai, perchè il costante aggiornamento è d’obbligo.
Ho sempre ritenuto di essere una persona pragmatica e volta al raggiungimento di obiettivi concreti e visibili, motivo per il quale ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Essa si declina nella forma più pratica tra tutte le psicoterapie, che è il suo punto di forza (perchè tra tutte è scientificamente quella più valida) ma è anche un suo punto di debolezza sotto altri aspetti. La successiva formazione in EMDR mi ha permesso quindi di colmare dei vuoti e di concentrarmi più sulla persona e meno sul sintomo. Il lavoro sul trauma mi ha concesso di aiutare le persone in maniera più completa, dando attenzione al presente, senza dimenticarsi del passato.
Ambiti di intervento
Adulti, coppie e genitori.
Disturbi trattati
In Psicoterapia:
Come CTP:
Esperienze lavorative
Dal 2014 svolgo la libera professione come Criminologa, Psicodiagnosta e Consulente Tecnico di Parte.
Nel 2020 mi sono specializzata come Psicoterapeuta e da allora è questa la mia principale mansione: la possibilità di conoscere vite diverse e aiutare le persone, fornendo loro strumenti utili per evolvere in una versione di se stesse che le fa stare bene. E’ sicuramente impegnativo e faticoso, a volte frustrante. Ma la sera, quando torno a casa, sento di aver contribuito a migliorare la vita delle persone. O almeno ci ho provato.
Nel 2014/205 ho partecipato a un progetto nel Carcere di Vercelli per la valutazione e il trattamento dei detenuti sex offenders.
Nel 2017/2018 ho lavorato come psicologa nel Ser.D. di Saronno e dal 2017 al 2020 come psicoterapeuta tirocinante nel Ser.D. del Carcere di Monza.
Nel 2023/2024 sono stata Esperto del Tribunale di Sorveglianza di Milano.
costo servizi
| Descrizione servizio | Prezzo |
|---|---|
| Prima seduta psicoterapia | Da € 100.00 |
| Psicoterapia | Da € 70.00 |
pubblicazioni
ultime domande e risposte
Buonasera a tutti. Mi chiamo Chiara, sono del 2000. Sono in terapia da 3 mesi con una psicoterapeuta/psicologa. Soffro di ansia da un anno circa. I miei genitori sono separati da 2 anni ma loro... [ ... ]
4 risposte
leggiBuongiorno, Vorrei sapere come procedere per denunciare una coppia ai servizi sociali. Ne avevo sentito parlare, ma ieri ho visto proprio con i miei occhi, che questa coppia si porta dietro i due... [ ... ]
6 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
LE DONNE E I CONTESTI DEL DISAGIO Quando parliamo di stalking, facciamo riferimento a una disparità di percezione tra il molestatore e il molestato sul significato della relazione, ovvero un..., [ ... ]
12 Gennaio 2015
leggiLa separazione personale tra i coniugi è prevista e regolata dall’art. 150 del Codice Civile, ma nel nostro ordinamento, la modifica dello status di coniugati a quello di separati è conseguente..., [ ... ]
22 Settembre 2014
leggiL’ex art. 2059 del Codice Civile riporta che “Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge”. Ma cosa vuol dire non patrimoniale? E soprattutto, quali..., [ ... ]
17 Settembre 2014
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Barbara Pagliari?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione