informazioni di contatto
Corso Massimo d'Azeglio 57 - 10134 Torino (TO)
Tel: +393389929180
recensioni dei pazienti
Sara 13/01/2026
Ho chiesto aiuto alla Dottoressa in un periodo molto buio della mia vita, troppi cambiamenti, troppe cose da accettare e metabolizzare. Da sola non riuscivo a venirne fuori e grazie a lei sono riuscita a trovare dinuovo la serenità e tranquillità. Ho imparato a guardare e affrontare le cose da un'altro punto di vista, ho imparato ad accettare le cose anche se non vanno come vorremmo, ho imparato che tutto deve essere sempre reciproco. Ho imparato a non sentirmi più sbagliata. Ho trovato più sicurezza in me stessa, ho capito che mi devo ascoltare e mettere al primo posto sempre. È una persona molto comprensiva ed empatica, sa metterti a suo agio ed è sempre super gentile e disponibile. Senza di lei penso non c'è l'avrei mai fatta. Mi sono trovata molto bene e lo consiglio a chiunque, sia a chi sta attraversando un momento delicato della propria vita , sia a chi vuole affrrontare meglio ciò che la vita gli/le propone. Molto professionale e preparata, la consiglio vivamente a tutti.
Sara 10/10/2025
Dottoressa molto professionale ed empatica. Sono andata da lei per delle motivazioni e in tempo zero ha capito che i problemi fossero dettati da altri eventi e situazioni rispetto al mio pensiero iniziale. Grazie alla dott.ssa ho imparato a guardare il mondo in un altro modo e ho riscoperto me stessa. Assolutamente consigliata!
Daniela 14/04/2024
Nel ciclo di sedute con la dottoressa ho potuto constatare le sue competenze e la sua empatia. Ha un'ottima capacità di relazionarsi con il paziente e focalizza in tempi brevi la problematica latente, che diventa oggetto della terapia. Grazie a questa professionista posso dire di aver ritrovato consapevolezza e fiducia in me stessa.
presentazione
Da 25 anni svolge interventi di psicodiagnosi, sostegno e psicoterapia individuale e di coppia.
La dott.ssa Barbara Taricco ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino ed è iscritta con il n° 3150 all'Ordine degli Psicologici del Piemonte.
Ha ottenuto la Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino, e si è perfezionata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il Centro Clinico Crocetta diretto dal Prof. F. Veglia.
È terapeuta EMDR e practitioner accreditata esperta in psicotraumatologia ed ha conseguito la formazione quadriennale in sessuologia.
Ha svolto il training di certificazione internazionale di Mindfulness (Debra Alvis) e integra le pratiche meditative alla psicoterapia e alla pratica clinica.
Esperta in psicotraumatologia dell'età evolutiva.
Da diversi anni lavora come libera professionista in ambito clinico in qualità di supervisore e formatore presso comunità psichiatriche, comunità protette mamma - bambino, equipe di educativa minorile territoriale .
Si occupa di formazione presso le scuole di ogni ordine e grado e conduce corsi sulla psicopatologia dell'età evolutiva, la gestione dell'aggressività e il gruppo classe.
aree di competenza
"Il trauma non scompare: semplicemente, si intreccia con la nostra storia, ma non è l'intero racconto. La salute mentale è il processo di riscrivere la narrazione della nostra vita, scegliendo di essere più del nostro dolore". Bessel van der Kolk
Esperienze lavorative
Libera professionista Psicoterapeuta presso CTM Iris- Comunità terapeutiche-EIDOS
pubblicazioni
Rocca P., Bettonte D., Calvarese P., Ravizza L., Taricco B., Bogetto F.
Aspetti diagnostico differenziali tra disturbo cognitivo minore e disturbo depressivo nei soggetti anziani.
DEMENZE, CIC Edizioni Internazionali, 53-56, 2001.
Cocuzza E., Calvarese P., Cirla M., Rivoira E., Rocca P., Taricco B., Bogetto F.
Subclinical cognitive impairment and depressive disorders in the elderly.
European Neuropsychopharmacology 11, Suppl. 2: $47, 2001.
Rocca P., Calvarese P., Cocuzza E., Rivoira E., Taricco B., Bogetto F.
Sintomi cognitivi: aspetti diagnostici in un campione di soggetti anziani.
Minerva Psichiatrica, Edizioni Minerva Medica, Vol. 43 (1): 23-28, 2002.
Rocca P., Calvarese P., Faggiano F., Marchiaro L., Mathis F., Rivoira E., Taricco B., Bogetto F.
Citalopram versus sertraline in late-life non-major clinically significant depression: a one-year follow-up clinical trial.
Journal Clinical of Psychiatry. 2005;66(3):360-9.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Barbara Taricco?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione