Dott.ssa Camilla Marzocchi

Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Sono gelosa e possessiva

Buona sera mi chiamo samantha; Volevo avere una sua opinione in base alla mia gelosia xche anche oggi mi e succeso di discutere con il mio compagno e per cose ke mi rendo conto sono assurde!!! Sono gelosa e possesiva e quando magari qualcuno si arrabbia xche divento pesante, io mi sento ancora piu gelosa e piu possesiva. . Mi sto allontando da tutti per colpa di questo mio comportamento.. Io penso ke tutto cio sia dovuto alla mia infazia xche nn e stata molto semplice e ho notato ke e peggiorato questo mio comportamento da quando e morto mio padre!! Da li sn diventata piu gelosa e piu possesiva. . La rigrazio aspetto sue notizie!!!

Gentile Samantha,

la ringrazio per averci contattato.

La gelosia è un'emozione complessa, che può essere legata a molti aspetti delle personalità e che può avere radici in alcune esperienze negative legate all'infanzia. Spesso nasconde la paura di essere abbandonati e la gelosia diventa un modo per "controllare" che l'altro resti vicino. A volte la mente adotta una modalità di pensiero catastrofica (Es: "sarò tradito", "mi prende sicuramente in giro", "mi abbandonerà") come tentativo di "prepararsi al peggio", anche se spesso i costi di questa strategia sono elevati e i risultati efficaci solo nel breve periodo. Un lutto così importante può aver slatentizzato un paura già presente prima, è normale che accada.

Con una terapia ccognitivo comportamentale mirata a comprendere questi schemi relazionali e le paure che li generano, potrà rendere più efficaci e soddisfacenti le sue relazioni.

Le ricordo che questa cosulenza non può sostituire un primo colloquio valutativo, in cui ci sarebbe la possibilità di spiegare meglio la situazione attuale e raccogliere alcuni elementi della sua storia, utili a comprendere meglio il disagio attuale.

Spero di averla aiutata,

a sua disposizione per eventuali chiarimenti.