“Le radici della resilienza sono da ricercarsi in quella sensazione di essere compresi e presenti nella mente e nel cuore di un altro che ci ama, che è sintonizzato e che è padrone di sé” Diana Fosha

Dott.ssa Camilla Marzocchi

Psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna col n. 5585 sez.A dal 1 Aprile 2008

Dal 2012 mi interesso di Psicotraumatologia e sono specializzata nel trattamento sindromi psicopatologiche legate a trauma semplice (Disturbo da stress post traumatico) , trauma complesso e disturbi dissociativi, legati ad esperienze di traumatizzazione cronica avvenute nella prima infanzia e nel corso dello sviluppo.

Partecipo come Consigliera e Socia Fondatrice alle attività della neo-nata Associazione AISTED, Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, presidente Giovanni Tagliavini. L’AISTED è inoltre profondamente legata all’esperienza e alle linea guida dell’ ESTD (European Society for Trauma and Dissociation), già da molti anni impegnata nel fare cultura e ricerca sul tema del trauma.

Ho una formazione cognitivista che integro nella pratica clinica a diverse tecniche terapeutiche orientate a promuovere una migliore integrazione mente-corpo: EMDR, Mindfulness, Tecniche di Rilassamento, Tecniche di terapia sensomotoria.

Lavorare sulle memorie traumatiche in psicoterapia, vuol dire lavorare contemporaneamente su presente e passato, avere un’ampia gamma di strumenti di cura che permettano di personalizzare le terapie alle singole persone e alle loro storie e adattare i metodi di esplorazione di sé alle risorse sempre presenti nelle persone che richiedono un aiuto. Solo l’integrazione di aspetti di sé produce resilienza e padronanza sul proprio passato, sul presente e sul futuro.

Gli esiti clinici di diverse esperienze traumatiche possono manifestarsi come: ansia, depressione, ipervigilanza o iperattività, autolesionismo, disturbi del comportamento alimentare, abuso di sostanze, disturbi dell’attaccamento e sintomi dissociativi. Spesso le diagnosi si limitano alla descrizione fenomenologica delle esperienze di sofferenza, ma includere l’origine della sofferenza, appunto un trauma, nella diagnosi aiuta a fare valutazioni più accurate,a rispettare le storie raccontate e a cercare l’intervento terapeutico più efficace.

Mi sono formata all’Università di Bologna tra il 2002 e il 2006, dapprima specializzandomi in  Triennale su Neuropsicologia e recupero funzionale,  e scegliendo in Magistrale l’approfondimento della ricerca sperimentale in Psicologia Cognitiva Applicata. Nel 2007 ho seguito la passione per la ricerca grazie ad una Borsa di Studio post -Laurea presso la Brighton and Sussex Medical School (BSMS) di Brighton (Inghilterra), all’interno del Laboratorio di Psicofisiologia e Neuroscienze del Prof. Hugo Critchley.

Dal 2008 sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (n° 5585, sezioneA).

Nel Dicembre 2011 ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, presso “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli e durante gli anni di specializzazione ho maturato molta esperienza clinica all’interno dei servizi di salute mentale dell’AUSL di Bologna (CSM Mazzacorati, SPDC Sant’Orsola-Malpighi) e partecipato come docente a corsi di formazione per operatori, utenti e familiari del servizio.

Dal 2011 collaboro come blogger e autrice di articoli scientifici presso la Rivista Web “STATE OF MIND: il giornale delle scienze psicologiche“.

Maturata esperienza nel trattamento di:

  • disturbi d’ansia (attacchi di panico, disturbo ossessivo, ansia generalizzata)
  • disturbi dell’umore (dist. bipolare, dist. depressivi)
  • disturbi somatoformi (somatizzazioni, dolore cronico, dismorfofobia)
  • disturbo dissociativo
  • disturbi da stress post traumatico
leggi tutto

le mie aree di competenza

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Problemi comportamentali

Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici

Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici

Elaborazione del lutto

EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti

Percorsi di elaborazione del lutto

Consulenza e sostegno psicologico in casi di abuso e violenza sessuale

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Massarenti 14 - 40138 Bologna (BO)

telefono: +393... [vedi tutto]