Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Come agire? Rimedi ansia e stress

Buongiorno,

ho 23 anni e lavoro da 4. Il mio problema è che sono molto ansiosa e non riesco più a vivere bene. Ho fatto visite e cure mirate per la dissenteria, colon irritabile per poi sentire che dovrei solo stare calma. Come posso calmarmi se ogni volta che esco, ho paura di non arrivare a lavoro, ad una cena, a casa di mia mamma ecc.?

Ormai sono condizionata da questi attacchi di diarrea che mi prendono all'improvviso e mi fanno correre dal male.. Aiutatemi, vi prego..

Alla mattina, mi sveglio anche due ore prima ma puntualmente o spesso, devo avvisare che potrei tardare a causa di questi problemi.

Buongiorno Mara,

Il colon irritabile è molto collegato a stati di ansia e paura. Se non ci sono cause mediche, ha un'origine spesso emotiva, tuttavia può cronicizzarsi ed essere molto invalidante nella vita quotidiana.

Se non ha mai intrapreso un percorso terapeutico, la invito a farlo per evitare i rischi di una cronicizzazione e soprattutto per comprendere meglio le ragioni emotive che le impediscono di vivere meglio gli impegni quotidiani.

Le consiglio un terapeuta cognitivo comportamentale, con formazione EMDR.

Buona giornata