Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Come posso aiutare qualcuno che pensa spesso al suicidio?

Ho 21 anni e una persona a me cara, mia coetanea, mi ha confidato di pensare spesso al suicidio. Il pensiero è talmente forte che non riesce a continuare l’attività che stava facendo, per esempio studiare o fare sport.

Mi ha detto di non voler suicidarsi e che avere questo pensiero le fa paura, ma a volte le vengono pensieri del tipo “se mi buttassi giù da questo ponte morirei”, oppure “se bevessi questa cosa morirei” . Io le ho già consigliato di andare a parlare con qualcuno competente, ma abitiamo in due città diverse e non sono presente quanto vorrei per aiutarla.
Grazie

Buongiorno Chiara,

Se riesce ad ascoltare la sua amica e a non giudicarla per questi pensieri, sta già facendo molto per lei.

È indispensabile che la sua amica si rivolga a qualcuno che possa aiutarla a capirne l'origine. Spesso sono pensieri che vengono dall'ansia o dalla paura di fallire o dal sentirsi incompresi, per ognuno è diverso. Tuttavia sono il segnale di un momento di sofferenza acuta di cui prendersi cura.

Può indirizzarla a verso un Centro Giovani, dove spesso c'è uno sportello psicologico gratuito, o invitarla a rivolgersi ad un Consultorio vicino casa.

Spero di averle risposto,

Buona fortuna