Dott.ssa Camilla Marzocchi

Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Stato depressivo conseguente alla morte del cane

Ormai sono più di 4 mesi che mi ritrovo in un forte stato depressivo conseguente alla morte della mia cagnolona di 9 anni. Il mio disturbo è alimentato da un forte senso di colpa. Il cane è morto a causa di un tumore scoperto tardi e ho un peso grandissimo che mi soffoca. I miei errori sono legati a un periodi di 6-7 mesi (non gli ultimi della sua vita) in cui le ho somministrato un mangime di bassa qualità (da supermerato) rispetto al suo standard e al fatto di non essermi accorto in tempo della malattia. Non so se questi sensi di colpa sono reali o irrazionali, ma mi stanno bloccando. Non ho le stesse forze di prima, tendo a dormire molto e nei giorni in cui non lavoro resto a casa o al letto. Non provo più interesse per le cose di tutti i giorni e ho momenti d'ansia. Mi chiedo se sia necessario un consulto psicologico o se i tempi per il lutto sono ancora ragionevoli. Inoltre chiedo pareri sui miei sensi di colpa. grazie

Salve,

la ringrazio per averci contattato.

Il tempo necessario ad elaborare un lutto può arrivare a 6 mesi, con una graduale riduzione dei sentimenti di perdita e una lenta risalita dell'umore ad un livello ottimale. I sentimenti di colpa sono molto frequenti e normali all'interno di questo processo di elaborazione.

Spesso tuttavia vivere un lutto può "ri-aprire" delle ferite più antiche o semplicemente "scoprire" alcuni aspetti di noi stessi rimasti silenti fino a quel momento. E' normale e molto frequente anche questo.

Se i sintomi depressivi dovessero continuare nelle prossime settimane, può provare una consulenza psicologica nella sua zona per mettere a fuoco, anche in tempi brevi, quali siano gli aspetti su cui riflettere e pensare eventualmente alla possibilità di un percorso terapeutico mirato a superare questo lutto. Il trattamento EMDR può essere, ad esempio, un valido metodo di lavoro su traumi di questo tipo.

Spero di averla aiutata.