Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia

Buongiorno, ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia, patisco infatti le situazioni in cui i luoghi sono chiusi quali ascensore, aerei (mai preso) gallerie bagni pubblici dove è necessario chiudere a chiave. Il mio problema è come poter certificare ciò al mio datore di lavoro. Non so a chi rivolgermi per poter avere un riscontro medico ufficiale da consegnare a seguito di un imminente trasferimento a piani alti e in una sede con finestre chiuse ( non apribili). Grazie

Salve Caterina, Le certificazioni su disturbi d'ansia o in generale patologie psichiatriche possono essere fatte da medici di base,psichiatri o psicoterapeuti a seguito di una valutazione psicodiagnostica. Trattandosi tuttavia di un disturbo d'ansia, un trattamento psicoterapico potrebbe aiutarla a superare il problema e vivere con più serenità questo cambiamento lavorativo. Saluti e buona giornata.