Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Ho paura di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte

Buongiorno,sono una ragazza di 17 anni e da sempre ho paura di rumori forti,ogni volta che devo andare ad una festa mi viene ansia per via dei palloncini,dello spumante,di qualsiasi cosa che possa fare rumore forte. Questa paura mi sta compromettendo la spensieratezza della mia età soprattutto in autunno e inverno quando iniziano ad esserci scoppi di petardi; in quel periodo io non esco di casa e se esco ho sempre paura. Sono ben consapevole che fisicamente non mi può succedere niente ma questa paura non mi abbandona e cerco con un urgenza una consulenza,cosa posso fare per superare questa paura? Ne va del mio futuro perché la mia vita deve ancora iniziare e non voglio che una paura mi blocchi. Ringraziando per l'attenzione porgo i miei cordiali saluti. Sara

Salve Sara, La paura che descrive sembra essere riconducibile ad una fobia specifica. Spesso in situazioni stressanti la nostra mente tende a focalizzarsi su aspetti molto specifici della realtà, che magari casualmente ci hanno spaventato, e questo distoglie da altre preoccupazioni. Evitare situazioni che la spaventano Ha un effetto positivo a breve termine, ma nel lungo periodo può portarla a rinunciare a cose per lei importanti. La cosa migliore sarebbe contattare un terapeuta nella sua zona e lavorare insieme su questa fobia, per comprendere quando è sorta e quando si presenta oggi. In 5-6 mesi potrebbe risolvere il problema alla radice. Saluti