Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

2/3 volte a settimana mi capita di abbuffarmi. Cosa posso fare?

Salve, mi chiamo Alessia e ho 18 anni. Ho sofferto di anoressia per 4 anni poi, grazie all'aiuto di medici specializzati, sono riuscita ad uscirne. Purtroppo da un anno a questa parte ho iniziato nuovamente a vedermi grassa e a restringere peró, sfortunatamente, 2/3 volte a settimana mi capita di abbuffarmi (anche pesantemente). Non so proprio come fare a smettere! Ogni volta mi ripeto che non lo faró più, che domani è un nuovo giorno, ma non funziona... I sensi di colpa mi distruggono e non ho nessuno con cui posso sfogarmi. Sono molto triste perchè vorrei avere un buon rapporto con il cibo e soprattutto con me stessa! Come posso fare? Ci sono delle frasi che mi posso ripetere? O delle strategie da mettere in atto? Grazie per il vostro aiuto, buona giornata

Salve Alessia, Grazie per averci scritto. Spesso le abbuffate sono legate ad un circolo vizioso che si innesca a seguito di restrizioni alimentari eccessive o di emozioni negative che non si riesce a tollerare. Il cibo solitamente ha un effetto a breve termine calmante, ma poi arrivano emozioni negative di colpa, paura di perdere il controllo e nel lungo termine si sta peggio. È un circolo vizioso che si può imparare a capire e a cambiare, con l'aiuto di un terapeuta nella sua zona potrà mettere in luce cosa innesca le abbuffate e potrà trovare strategie migliori per evitarle. Se si è trovata bene può ripartire dagli specialisti con cui ha lavorato per l'anoressia e chiedere loro una consulenza o un terapeuta di riferimento. È molto frequente trovarsi nella sua situazione dopo aver vissuto un periodo di anoressia, sicuramente sapranno indirizzarla. Saluti, Buona giornata