Dott.ssa Camilla Marzocchi

Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Mia figlia pensa solo al make up e al telefono

Buongiorno. Sono una mamma di 46 anni, mia figlia grande ha 13 anni e sono disperata, (mio marito non è suo padre ma è come se lo fosse l'ha cresciuta insieme a me ha sempre avuto molto rispetto e premura, si lui è più rigido di me proprio come se fosse il suo vero padre, non gli ha mai fatto mancare niente e non fa assolutamente differenze tra lei è l'altra nostra figli di 7 anni, di cui è il vero padre. Suo padre lo sente ogni tanto per telefono e raramente si vedono ma sia lei che lui non sono legati c'è molta indifferenza tra loro. I suoi unici interessi sono il cellulare e il make up! E' sempre stata una bambina tranquilla ,anche se la scuola non gli è mai piaciuta tanto ha sempre fatto il suo dovere ed è sempre andata a scuola senza mai fare storie, in questi ultimi mesi è un disastro! Non vuole andare a scuola non fa i compiti ha dei brutti voti, e quando la sgrido e ceco di farle capire che non è quello il comportamento più corretto, lei se ne frega , mi risponde con tono arrogante oppure fa finta di niente...il suo unico pensiero e truccarsi(per lei questione di vita o di morte) e il cellulare. Non sappiamo più cosa fare i e mio marito abbiamo cercato in tutti i modi di parlare con lei ascoltarla e cercare di spiegargli che il mondo non è solo fatto di trucco e telefono, deve rendersi conto che sono altre le cose a cui deve dare valore e che la scuola l'istruzione sono molto importanti per il suo futuro.Ora gli ho tolto il cellulare e messo via tutti i trucchi ma non so se è la cosa giusta da fare.Vi chiedo un aiuto grazie! Maria Giulia una mamma disperata

Gentile Maria Giulia,

è difficile fare una valutazione solo sulla bse delle informazioni che ha descritto e sarebbe importante approfondire singoli e specifici episodi per riuscire a comprendere meglio le ragioni e le emozioni che guidano il comportamento di sua figlia.

Pur avendo una situazione familiare stabile al momento, è frequente che in adolescenza riemergano conflitti emotivi legati a cambiamenti importanti tipici di questa età e che riaffiorino talvolta emozioni negative legate a traumi, abbandoni o separazioni vissuti in età infantile. Anche in presenza di un evidente distacco emotivo, spesso il dolore per le separazioni resta attivo nella mente e genera molta frustrazione.

Forse sarebbe utile a lei qualche incontro di consulenza per ricostruire almeno l'evoluzione nel tempo di queste reazioni emotive di sua figlia, per guadagnare una rilettura più completa di quello che le sta accadendo. Gli adolescenti possono avere reazioni forti, ma se si viene a capo del motivo che li spinge ad agire in modo disfunzionale di solito riescono a cambiare velocemente direzione e rimettersi in gioco.

 A disposizione per eventuali chiarimenti.