Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Fatico a piacermi.

Sono un adulto, e da sempre convivo con un disagio psicologico che fatico a superare, il fatto é
che ho un corpo piccolo, e nn riesco molto ad accettarmi come sono, so che é sbagliato, ma
spesso mi crea angoscia, e bassa stima, e complica la mia vita lavorativa e sociale. So che uno dovrebbe volersi bene, e ci provo, ma ansia e sconforto spesso hanno il sopravvento
Mi vedo allo specchio, e nn mi piaccio.

Vorrei imparare a cambiare la situazione cosa si puó fare?

Salve Giacinto,

L'immagine che abbiamo del nostro corpo può essere condizionata da molti fattori: oltre le caratteristiche oggettive che non ci piacciono, altri eventi negativi possono alimentare una immagine negativa e impedirci di accettare i nostri difetti. A volte un eccessivo criticismo vissuto a casa o comportamenti prevaricanti da parte di amici e conoscenti, prese in giro e umiliazioni.

Tutte le svalutazioni che riceviamo sul nostro corpo possono condizionare il nostro modo di vederci nello specchio e un po' di psicoterapia potrebbe aiutarla a capire meglio dove ha imparato a vedersi così e come cambiare questo nel futuro.

La invito a prendere informazioni per un trattamento EMDR, potrebbe aiutarla molto.

Buona giornata.