Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Come essere una brava mamma

Buonasera,

sono Maria è sono una mamma di 35 anni di 2 bambini, un maschietto di 9 anni e una femminuccia di 11 anni. Vi scrivo X la mia bambina, perchè non riesco a gestirla, studia a stento, è sempre molto nervosa, la vita che le piace fare è stare con il telefono a guardare video, comprare robe, uscire con le amiche e che tutto ciò che mi chiede le sia dato.

Io non so più che fare, ha solo 11 anni e già si comporta come un adolescente in piena crisi ormonale. Purtroppo, ammetto di non essere molto presente, a causa del mio lavoro e a causa della mia poca pazienza. Datemi qualche consiglio e se esistono dei corsi o altre vieeee X indirizzarla in modo migliore.

Vi ringrazio

Salve Maria,

Purtroppo la presenza è importante per avere più occasioni per capire e rinegoziare con sua figlia i bisogni o le emozioni che la fanno comportare in questo modo.

Più che "crisi ormonale" sembra un problema di gestione della frustrazione e solo con il suo aiuto può imparare a gestire le emozioni in modo diverso.

Se sente di avere poca pazienza come dice, forse qualche colloquio di consulenza potrebbe aiutarla ad acquisire strategie più efficaci. Intanto posso consigliarle un bel libro che offre indicazioni utili per comprendere questa fase evolutiva.

La mente adolescente di Daniel Siegel.

Saluti.