Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Ansia e difficoltà nel parlare

Salve, sono una ragazza di 19 anni.

Da alcuni anni soffro di ansia, premetto che sono in terapia da circa 2 mesi.

Vorrei spiegare il mio problema per avere ulteriori chiarimenti. C ho a volte vuoti di memoria, ho dei blocchi e tendo a farmi venire mille ansie prima di cominciare a raccontare qualcosa per paura di tutte le cose elencate precedentemente. Non so come si chiami questo problema, ma è davvero pesante e frustrante, soprattutto perché non mi permette di stare serena e di vivere/comunicare come una persona normale. Ha un nome questo ‘disturbo’? Come si può curare? Io non credo e non voglio vivere così, con questi blocchi e con le mille paranoie che mi faccio su di me e su come comunico. Voglio parlare come una persona normale...chiedo molto?

Buonasera Chiara,

In questa sede non è possibile fare diagnosi, ma visto che segue una terapia potrebbe chiedere al suo terapeuta di aiutarla a definire il suo problema. Ci ha mai provato?

Di solito le difficoltà bella comunicazione con gli altri possono riguardare ansia sociale o un senso di inadeguatezza che blocca la possibilità di esprimersi liberamente.

Di solito questo senso di inadeguatezza viene appreso da qualche parte nella propria storia e con un po' di lavoro terapeutico è possibile capirne l'origine nel passato e trovare una modalità diversa ed il futuro.

Buona giornata.