Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Sto per concludere una relazione con una persona a cui voglio molto bene

credo che sia la categoria giusta, non so. sto per concludere una relazione con una persona a cui voglio molto bene, abbiamo affrontato insieme il linfoma che gli è stato diagnosticato un mese dopo che ci siamo conosciuti. storia a distanza a parte alcune parentesi. io ho una bambina di 5 anni e lui non vuole, ha paura. mi sento remissiva, debole forse perchè ho bisogno di una persona in generale, non di lui.. mi chiedo se avrebbe fatto le stesse cose con me, cioè se io fossi stata al suo posto come sarebbe andata ma in fondo ho fatto tutto con il cuore. mi sento un po' stupida stamani e non riesco a sfogarmi, non riesco a piangere ma non sto bene: sono disattenta, distaccata dalla mia famiglia, tremo.. vorrei che qualcuno mi dicesse cosa devo fare.. ho paura
Salve Alessandra, da quello che scrive mi sembra stia attraversando un periodo di confusione e di timore rispetto a ciò che un cambiamento può comportare nella sua vita. Sarebbe necessario un percorso, forse, per capire meglio le motivazioni più specifiche legate alla sua paura, così forte in questo momento. Difficilmente potrei darle un consiglio sul da farsi, ma quello che posso dirle è che distrarsi, far fatica a "sentire" emozioni verso i suoi cari e percepirsi distaccata, sono in genere tutte reazioni normali in situazioni di stress e di cambiamento, soprattutto quando a cambiare sono le relazioni affettive scelte, almeno fino a quel momento, come punto di riferimento. Provi a far scorrere questa paura senza giudicarla in modo negativo, come "stupida" o come segno di una qualche "incapacità"; il più delle volte le emozioni negative tendono a rientrare naturalmente SE non vengono considerate un elemento di debolezza, ma SOLO una normale reazione ad una situazione di sofferenza. Se i sintomi che riferisce si protraggono per molte settimane o mesi, potrà sempre rivolgersi ad uno specialista con cui condividere questa scelta, per lei così importante.