Dott.ssa Camilla Marzocchi

psicologo, psicoterapeuta, psicotraumatologo - e.m.d.r

Ho scoperto di avere problemi di secchezza vaginale, difficoltà a provare piacere

Ho 29 anni, dai 16 ai 26 ho sofferto di disturbi alimentari, anoressia e bulimia. Negli ultimi anni, soprattutto nell'ultimo, ho superato quella problematica. Ho evitato per molto tempo il mio corpo, non mi sono mai masturbata, non lo conosco, nonostante sia sessualmente attiva dai 19 anni. Nell'ultimo anno ho avuto rapporti regolari con un ragazzo che mi attrae ed eccita, ma ho scoperto di avere problemi di secchezza vaginale (frequente rottura del preservativo), difficoltà a provare piacere, non ho mai raggiunto l'orgasmo. Non so come riuscire a provocarlo nemmeno da sola, ed ho anche il dubbio che il mio clitoride “non funzioni“. Non so da dove cominciare e a chi rivolgermi. Grazie per l'attenzione

Salve, le disfunzioni sessuali sono molto frequenti e normali in situazioni di ansia e di stress e nelle donne la secchezza vaginale e l'anorgasmia possono derivare da molti fattori che andrebbero indagati, non ultimi fattori psicologici. In genere si parte da approfondimenti medici per escludere eventuali cause organiche o cause contingenti (ad esempio: sensibilità al contraccettivo o ad alcuni farmaci di uso comune). Successivamente può rivolgersi ad uno psicoterapeuta per approfondire le possibili cause psicologiche scatenanti. In generale, può succedere che in condizioni di stress alcune parti del nostro corpo diventino meno sensibili o meno/per nulla reattive agli stimoli esterni: si tratta di una normale risposta allo stress, che inizialmente può spaventare ma che tende a ridursi velocemente una volta individuata la causa del disagio e il trattamento adeguato.