Dott.ssa Carla Roncolato

psicologa- specializzanda in psicoterapia ipnotica

Non mi innamoro

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni che non riesce ad innamorarsi di nessuno, mai. Premetto che fin da piccola sono stata oggetto di bullismo, che non ha però avuto ripercussioni sul resto della mia vita. Solo che questo potrebbe avermi portato a non lasciarmi coinvolgere emotivamente più di tanto dalle persone ed ha non fidarmi del tutto di nessuno. Sono una persona molto socievole e aperta, così che quando incontro qualche ragazzo interessante non ho problemi ad uscirci. Il problema è che nel giro di poco (due o tre uscite) trovo ogni scusa possibile per scegliere di non continuare e non lasciarmi coinvolgere sentimentalmente. Le scuse sono davvero molto stupide e sono palesemente solo tali. Come posso fare? Mi piacerebbe molto avere una relazione, ma al momento mi risulta impossibile.

Buonasera Elisa,

la dimensione interpersonale inevitabilmente riconduce alle relazioni affettive basilari vissute nella vita; può essere interessante riconsiderare quali sono state tali relazioni e chi, nell’infanzia e nell’adolescenza, le ha saputo offrire comprensione, sicurezza, accettazione e rispetto. E’ importante anche comprendere quali sono state le amicizie significative o quali le esperienze che non l’hanno fatta stare bene.

Un’intesa profonda e duratura con una persona attiva il desiderio e la capacità di intimità e vicinanza, la reciprocità nel sostenersi e nell’aiutarsi, una prospettiva da condividere.

Un caro saluto.