Problemi di autostima

Buongiorno ho 28 anni e ritengo di avere un grosso conflitto con la mia autostima in quanto mi rendo conto di non essere padrone della mia personalita' troppo altalenante a seconda di eventi sia positivi e negativi che mi possono succedere nella vita di tutti i giorni.Non riesco a imporre carattere e personalita' dinanzi a situazioni che mi capitano che ritengo negative , limitando i mie rapporti relazionali e appunto di autostima.E' possibile avere qualche consiglio.grazie
Caro utente, da quello che scrive potrei affermare che la sua difficoltà potrebbe essere collegata ad uno stile comportamentale. Deve sapere che si riconoscono tre stili comportamentali prevalenti: lo stile assertivo che esprime se stesso nel rispetto degli altri, lo stile aggressivo che caratterizza chi esprime se stesso solo ed esclusivamente nel proprio interesse e quello passivo che mette davanti i bisogni degli altri rispetto ai propri. Tali stili comportamentali non sono rigidi e deterministici e come persone possiamo adoperarci per migliorarli nel corso della vita e delle nostre relazioni significative. L'autostima, invece, ha origini lontane e nasce in base alle prime esperienze che facciamo da piccoli, ma anch'essa può cambiare grazie a come lavoriamo su noi stessi (esperienze positive o negative di cui riusciamo a far tesoro). Buon lavoro, dunque!