Dott.ssa Carmen Di Grazia

leggi (7)

Dott.ssa Carmen Di Grazia

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

informazioni di contatto

Via Giordano Bruno, 260 - 47521 Cesena (FC)

Tel: 34715... [VEDI TUTTO]

Via M. Moretti, 230 - 47521 Cesena (FC)

Tel: 34715... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Maria 04/05/2022 paziente verificato

Devo ringraziare con tutto il cuore la Dottoressa perché mi ha accompagnata per mano e grazie al percorso fatto con lei sono tornata ad avere sicurezza in me stessa e ho risolto alcune problematiche che inizialmente mi sembravano impossibili da risolvere.

Concita 03/05/2022 paziente verificato

In un momento relazionale difficile della mia vita mi sono rivolta alla d.ssa Di Grazia, la quale ha mostrato fin da subito professionalità, competenza e sensibilità. Ve la consiglio assolutamente!!!!

N.d. 03/05/2022 paziente verificato

Mi sono rivolta alla dottoressa Di Grazia che mi ha veramente cambiato la vita facendomi ritrovare fiducia in me stessa, alta professionalità e competenza nel suo lavoro. Consiglio.

presentazione

Chi Sono:

Mi chiamo Carmen Di Grazia sono una Psicologa e Psicoterapeuta. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi  della regione Emilia Romagna come psicologa e psicoterapeuta n. 7828 sez. A

La scelta di lavorare come psicoterapeuta è stata dettata dall’interesse e dalla curiosità di capire cosa si nasconde dietro una sofferenza, un  dolore e come sia possibile aiutare chi rimane intrappolato dentro una situazione che crea un forte disagio e non permette di vivere in modo sereno la propria vita. Questi e altri interrogativi mi hanno portato a scegliere il mio percorso di studio e di formazione. Il mio lavoro è un’esperienza unica e affascinante, l’incontro di due persone.

Penso che per svolgere il lavoro di psicoterapeuta  non serve solo sapere, ma sia necessario essere disposti all’ascolto, ad accogliere l ‘altro, sintonizzarsi empaticamente con il vissuto e la storia che la persona racconta. Dietro una richiesta di aiuto c’è una forte sofferenza e un disagio che va ascoltato e capito. Il processo di cura prende avvio attraverso la relazione, un cammino da fare insieme. Alla richiesta d’aiuto, seguono i ricordi, la storia narrata dalla persona nella quale mi è stato dato il permesso di entrare, per accoglierla e comprenderla, in modo da condurla a una maggiore consapevolezza di Sé. 
Succede qualcosa… la confusione iniziale, percepita dalla persona lascia spazio ai momenti di comprensione che si accrescono sempre di più.
Questo rappresenta il primo passo  che dà vita a un cambiamento che porta con se un modo nuovo di pensarsi e relazionarsi. 


Attualmente svolgo l'attività di libera professionista come Psicologa-Psicoterapeuta a Cesena  offro consulenza psicologica sia in presenza sia da remoto (on-line) nei seguenti ambiti:

  • terapia individuale,
  • terapia di coppia,
  • terapia familiare,
  • psicoterapie di gruppo (adolescenti, adulti, familiari).

aree di competenza

  • Cura degli attacchi di panico
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Dipendenza affettiva
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Psicoterapia di coppia
  • Problematiche legate all'autostima
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Alimentazione emotiva
  • Ossessioni e compulsioni
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Psicodiagnosi e test clinici, Rorschach
  • Perizie danno esistenziale
  • Supporto Psicologico Online

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle. (Denis Waitley)

Formazione professionale

 

Ho conseguito la laurea quinquennale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Palermo. Dopo aver sostenuto l’esame di stato a Palermo ho acquisito l’abilitazione alla professione come psicologa.

In seguito dopo  l’abilitazione all'esercizio professionale come psicologa ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Sistemica Relazionale esponendo un elaborato sul gioco d'azzardo patologico. Nel corso della sua esperienza clinica mi è stata data  la possibilità di partecipare attivamente a diversi progetti e prendere parte a collaborazioni, acquisendo diverse competenze e approfondendo la presa in carico globale dell’utente e del suo contesto familiare sia a livello pluridisciplinare che multi istituzionale.

Ho partecipato attivamente alla stesura di programmi d’intervento, discussioni sui casi e verifiche periodiche dei piani di lavoro.

Successivamente ho conseguito la specializzazione come Psicodiagnosta, dopo aver sostenuto l’esame finale del Master Biennale di Psicodiagnostica Clinica e Forense  presso la sede di Bologna. Questo mi ha permesso di occuparmi non solo della valutazione e dello studio della personalità, ma anche di collaborare con altre esperte figure professionali esterne, psichiatri, medici, avvocati. Questa mia scelta è stata maturata dalla consapevolezza e dalla necessità di rispondere a situazioni sempre più complesse che tengono in considerazione il benessere della persona.

Attualmente svolgo la libera professione presso il mio studio privato che si trova a Cesena e collaboro con il Centro Medico di Eccellenza Cervia Salus sito a Cervia, dove mi occupo di consulenza psicologica, psicoterapia alla persona, coppia e famiglia.

 

 

 

ultime domande e risposte

Mi sento inferiore.

Sono all'università da un mese e la mia paura di non riuscire a socializzare sta prendendo il sopravvento su me stessa e sulla mia vita. Ho paura di stare da sola e non riesco a starebene con me... [ ... ]

17 risposte

leggi

Ho una forte sudorazione e tendo ad isolarmi.

Ciao a tutti mi presento,mi chiamo Davide,la mia storia è lunga.I miei problemi sono iniziati quando appena maggiorenne ho scoperto di soffrire di attacchi di panico e varie fobie.Sono passato... [ ... ]

9 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 7828 sez. A dal 2014

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Carmen Di Grazia?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione