Dott.ssa Carmen Di Grazia

leggi (10)

Dott.ssa Carmen Di Grazia

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Familiare, psicodiagnosta , terapeuta EMDR , specializzazione in Ipnosi Eriksoniana

Ho una forte sudorazione e tendo ad isolarmi.

Ciao a tutti mi presento,mi chiamo Davide,la mia storia è lunga.I miei problemi sono iniziati quando appena maggiorenne ho scoperto di soffrire di attacchi di panico e varie fobie.Sono passato sotto le mani di vari dottori perchè avevo il terrore che qualcosa nel mio fisico non andasse e per molti anni ho vissuto con il terrore della morte.Ho iniziato a frequentare uno psicologo dopo l'altro senza alcun miglioramento poi un giorno mi hanno consigliato uno psicoterapeuta e ho iniziato una terapia di ansiolitici e antidepressivi.Per anni diciamo che me la sono cavata ma i problemi sotto sotto rimanevano.Ho avuto alti e bassi e il mio fisico nel corso degli anni mi esternava sensazioni nuove tipo vertigini,stanchezza,spozzatessa,tachicardia e forte sudorazione.Per anni ho fatto uso di queste sostanze e nell'ultimo anno ho deciso di fare una scalata seguito dal mio psichiatra fino ad arrivare solo a mezza di ELOPRAM al giorno.Vorrei elencare tutti i sintomi che provo tutti i giorni ma non basterebbero 1000 pagine quindi ne ricordo solo una che mi limita parecchio e che mi porta in una situazione di depressione.Ho una forte sudorazione frequente anche in casa sdraito nel letto poi quando mi devo relazionare con altre persone questo problema aumenta e tendo piano piano a isolarmi,sudo da fermo come se stessi correndo.Non so più che strada prendere e sono in forte crisi,non so quanto ancora possa andare avanti questa cosa.Ho scritto un papiro ma volevo rendere pubblica la mia situazione sperando di poter aiutare altre persone.GRAZIE

Caro Davide, ho letto con attenzione quanto da lei scritto. Posso immaginare come  il disagio da lei espresso possa condizionare parecchio la sua vita relazionale. L’ansia spesso si esprime attraverso delle modificazioni somatiche, dietro questa eccessiva sudorazione, vertigini, tachicardia, il corpo ci comunica qualcosa: un’emozione, un pensiero che condiziona il nostro agire (paura del giudizio altrui), una sensazione di minaccia alla propria integrità psico-fisica. Mi sento di consigliarle insieme a un supporto farmacologico, una psicoterapia sistemica relazionale, perché si è dimostrata utile riguardo ai sintomi e il disagio da lei descritto. Questa forma di intervento permette di intervenire da una parte sul significato del sintomo, dall’altra agisce sul sintomo fin dai primi incontri, rendendolo meno invalidante. La psicoterapia sistemica relazionale, può aiutarla a prendere consapevolezza dei circoli viziosi entro la quale si trova e a liberarsene gradualmente attraverso l’acquisizione di modalità di pensiero e di comportamento più funzionale, favorendone il cambiamento. Mi rendo disponibile nel caso desideri intraprendere un percorso psicoterapico.

Intanto la saluto augurandole una buona giornata.