Dott.ssa Caterina Carloni

Psicologo, Psicoterapeuta

In asilo di mio figlio ci dicono che fa scarabocchi

Buongiorno. in asilo, di mio figlio Giovanni (nato ad 8 mesi ad agosto 2011) ci dicono che fa scarabocchi, invece di disegni compiuti e che non colora bene come gli altri bimbi, ne' fa attività ginnica, se non sollecitato e seguito. ma davvero conta che ogni bimbo faccia copia e incolla? il bambino, per vari motivi (postura e dieta), è stato visto da un neurologo e da un pediatra a piu' riprese e entrambi lo hanno definito senza alcun problema, dal punto di vista psicomotorio e relazionale. A casa disegna, colora, salta, balla al suono delle canzoncine dell'asilo (anche quando, per motivi legati al lavoro di noi genitori , è con i nonni) sara' il caso di cambiare asilo (penso che, vista l'eta' avanzata delle insegnanti, le metodologie sono rimaste indetro..) o di preoccuparci davvero per un bimbo sereno e intelligente (coniuga già i verbi nel parlare, ad esempio..)? a maggior ragione visto che queste osservazioni vengono fatte, dalle suore dell'asilo, a noi 2 genitori in presenza dei bimbi (che chiamano Giovanni 'scarabbocchione', forse perchè lo han sentito dire..). grazie per il supporto.

Gentile Davide,

mi sembra che la questione non riguardi tanto lo sviluppo psicologico del bambino, giudicato corretto e nella norma dalle figure preposte a tale ruolo, quanto le modalità educative delle insegnanti dell’asilo, forse in buona fede ma evidentemente poco accorte nel rispettare la sensibilità del piccolo. Se nota in suo figlio segni di disagio e riluttanza a recarsi all’asilo, prenda in considerazione anche la possibilità di cambiare la scuola.

Un cordiale saluto