Dott.ssa Caterina Carloni

Psicologo, Psicoterapeuta

Come faccio a diventare una persona migliore?

Ho 25 anni e sono un fallimento totale, una costante delusione per i miei genitori per mia mamma sopratutto. Non sono capace di fare niente, sono terrorizzata da tutto. Faccio finta di essere una persona forte mi creo una bella facciata e non faccio che mentire. Sono iscritta all'Università ma non ho concluso niente ed i miei non lo sanno. Con il costante timore di deluderli preferisco mentire e non faccio che peggiorare la situazione. Odio me stessa, come sono e come mi comporto. Penso che senza di me starebbero tutti meglio. Ho sempre cercato di essere la figlia perfetta la persona perfetta che i miei genitori si meritano, ma il risultato è stato solo una persona pessima e miserabile. Sono la più grande delusione che abbiano mai avuto e che non si meritano. Loro sono fantastici sopratutto mia madre è la cosa più importante che ho e l'ho delusa e la deluderò sempre...
Non so più cosa fare, fallita, vuota e impotente.

Cara Francesca,

a volte i doni e i talenti che riceviamo dalla Vita sembrano completamente perduti o sepolti dai pregiudizi che noi stessi ripetiamo a noi stessi.

Ma c’è una buona e incontrovertibile  notizia: le crisi – per quanto dolorose e apparentemente insuperabili – arrivano per portarci su altri livelli di comprensione e per sbloccare le nostre paure. Se risaliamo all’etimologia del termine krisis, esso indica un momento che separa un modo di essere da un altro, alludendo all’opportunità offerta dalla crisi di rompere i vecchi schemi mentali, relazionali e sociali per introdurre una nuova visione delle cose, più funzionale e più matura.

“La nostra identità si costruisce sulle crisi” – diceva Erickson – ed è necessaria al nostro sviluppo e alla nostra piena autorealizzazione.

Forse è arrivato il momento per lei di manifestare con fiducia i suoi sentimenti e le sue emozioni (nella lettera sembra riuscirci molto bene). Si alleni scrivendo di sé, di come si sente, dei suoi timori, e poi prenda coraggio e si mostri anche agli altri per quella che è: una ragazza che ama la sua famiglia e che ricerca la migliore versione di sé stessa districandosi in una società i cui modelli di perfezione sono spesso vuoti come la felicità che promettono.

Un caro saluto e auguri di ogni Bene!