Dott.ssa Caterina Zanusso

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Forte ansia quando il mio ragazzo esce

Ho una relazione a distanza, che va davvero molto bene a parere mio
Grazie a lui sono riuscita a risolvere la maggior parte dei miei problemi con l'ansia, ma c'è questa cosa che non riesco a risolvere
Quando lui esce con gli amici, o prima addirittura quando andava ai pranzi con i parenti, sto male, malissimo

Cerco di non farglielo notare ma è quasi impossibile ed è una cosa che non riesco più a gestire.
Ho paura che per questo lui possa lasciarmi e io senza di lui sarei persa, non vivrei praticamente.

Mi rendo conto che questa mia ansia non ha senso, a volte ho pensato che forse se nel momento in cui lui esce io fossi a casa sua, quindi comunque più vicina a lui anche se non con lui, starei più calma
Ma ovviamente non è possibile

Non so come gestire la cosa, la mia psicologa mi ha risposto "esci anche tu" ma dove vivo io non ho nessuno, tutti i miei amici sono fuori da questo paesino
Ho provato a distrarmi ma questo funziona solo se lo faccio PRIMA dell'attacco, se arriva non c'è modo di farlo passare

Non so come fare e sta diventando una cosa davvero debilitante, spero che qualcuno possa darmi un consiglio

Vi ringrazio in anticipo

Gentile utente, trovo interessante che una persona che si descrive come estremamente bisognosa della presenza rassicurante di un compagno abbia una storia a distanza..non ci aveva mai pensato? In ogni caso non c'è un consiglio pret a porter che le posso dare, o meglio non nella direzione in cui lei vorrebbe, in quanto equivarrebbe a dirle cosa deve fare, come se la soluzione fosse qualcosa di esterno da operare SULLA situazione ma il punto è la sua sofferenza non una situazione che vada cambiata nel suo caso. Un passo lo ha già fatto, ossia occuparsi di sé andando da una psicologa. Mi chiedo, però, a questo punto come mai scriva qui essendo già seguita da una collega; le suggerisco di provare a condividere i dubbi che ha portato qui circa quello che le avrebbe suggerito la sua psicologa con lei. Saluti