Dott.ssa Caterina Zanusso

Dott.ssa Caterina Zanusso

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

informazioni di contatto

via Bonporti 38 - 35100 Padova (PD)

Tel: 34711... [VEDI TUTTO]

presentazione

 LE MIE ESPERIENZE LAVORATIVE E I MIEI AMBITI DI COMPETENZA

  • consulenze e psicoterapia individuali per adulti (ansia, umore, problemi relazionali, problematiche sessuali, momenti di crisi)

Sono psicologa psicoterapeuta costruttivista e nel mio studio incontro persone che stanno vivendo i più svariati problemi ma hanno tutte qualcosa in comune: stanno soffrendo e/o si sentono bloccate. C'è chi sta vivendo un momento di crisi personale e vorrebbero fare chiarezza sul proprio modo di essere, c'è chi ha le idee chiare su cosa non stia andando (una rottura sentimentale, un blocco lavorativo, un lutto...), o c'è chi avverte un senso di malessere e angoscia generalizzato, che lo compagna giorno dopo giorno, forse da troppo tempo...​​

A prescindere dalla fase in cui siete, del dubbio che portate, del disagio che vivete assieme si cercherà di dargli un volto, un senso, un nome, e trovare quegli strumenti (vostri) utili a sentirvi più sereni ma soprattutto sicuri nel fronteggiare la vita e le vostre emozioni, apportando quel cabiamento che riporterà in moto la persona e la sua vita.

  • psicoterapia di coppia

Per ritrovare un legame sano, per mettere fine a circoli viziosi di litigi senza via d'uscita, per comprendere la direzione migliore da seguire, per comunicare efficacemente, perchè state soffrendo....perchè le relazioni sono un pilastro della nostra esistenza di cui prendersi cura. 

  • i disturbi dell'alimentazione, l'obesità e la chirurgia bariatrica

Nel 2014 ho cominciato a lavorare presso l'Azienda Ospedaliera di Padova in qualità di Psicologa Medico Frequentatore, presso l'Unità Bariatrica. Ho cominciato così ad occuparmi più specificatamente di obesità e chirurgia bariatrica, anche se operavo già nell'ambito della gestione del peso a livello privato, mediante coaching individuale e gruppi di sostegno, creando il marchio di CambioDieta. Ho effettuato la mia specializzazione in psicoterapia sempre nell'equipe medica dell'Unità Bariatrica di Padova occupandomi di: screening e valutazione psicologica dei pazienti candidati alla chirurgia bariatrica; percorsi di psicoterapia breve e/o di sostegno e/o di riabilitazione psicoeducativa alimentare per pazienti obesi pre e post intervento; gruppi di psicoeduazione per pazienti obesi e pre intervento. L'esperienza ospedaliera è stata fondamentale per affinare le tecniche e le competenze specifiche per gli interventi in quei casi di disagio e difficoltà che si manifestano nell'ambito nutrizionale e corporeo. A tutt'oggi nel privato mi occupo di ogni tipologia dei disturbi dell'alimentazione e dell'immagine corporea. Collaboro da anni  con l'Associazione "Giro di Boa per pazienti obesi" in qualità di Psicologa psicoterapeuta referente, esperta in comportamenti alimentari.

  • genitorialità e infanzia - psicomotricità relazionale

I miei primi passi professionali, iniziati più di un decennio fa, sono stati nel campo della genitorialità e del sostegno all'infanzia,come educatrice e poi coordinatrice dei nidi d'infanzia prima, e come psicologa e psicomotricista relazionale, collaborando con varie enti e scuole, organizzando per-corsi di sostegno alla genitorialità di gruppo con genitori e bimbi del nido, e attività psicomotorie per bambini dai 0 ai 10 anni. Offro consulenze e percorsi di sostegno ai genitori che necessitano di un consiglio, un indirizzamento o di un intervento specifico.

  • ​Coaching del lavoro e Orientamento scolastico

Parallelamente all'attività clinica, mi occupo di COACH al lavoro e ORIENTAMENTO scolastico; ossia aiuto e affianco nella ricerca di un lavoro, dalla costruzione del cv, alla ricerca attiva, alla preparazione per un colloquio, alla comprensione di quale ambito è più affine alla persona, aiutandola in eventuali passaggi e cambi di carriera; tutto ciò può essere applicato anche ad adolescenti o giovani che si trovano in difficoltà con la scelta di un percorso di studio.

Il mio approccio

Sono una psicologa psicoterapeuta costruttivista; il costruttivismo è un approccio derivante da una concezione della conoscenza come costruzione dell'esperienza personale anziché come rispecchiamento o rappresentazione di una realtà indipendente. In parole povere, il mio modo di lavorare è un lavorare CON la persona, trovando quelle alternative percorribili che permettano alla persona di avere la sensazione di tornare a vivere, partendo dal significato che la persona dà al mondo e a quello che vive, alle sue esperienze, ai suoi blocchi, alle sue sofferenze e ai sintomi che riporta, trovando nuovi significati e nuove strade che le permettano di sbloccarsi e di trovare alternative e visioni più funzionali ai propri bisogni, attraverso una buona consapevolezza e conoscenza di sé. Utilizzo in modo integrato anche tecniche di altri orientamenti, come tecniche cognitivo-comportamentali, perchè ci sono diverse chiavi per aprire una porta. 

Ho inoltre una formazione come psicomotricista relazionale, che mi ha permesso di apprendere in prima persona come lavorare con il corpo e con il linguaggio simbolico e non verbale, utile non solo con i bambini ma anche con gli adulti, come uno strumento valido di accesso a parti di sé che spesso rimangono ad un basso livello di consapevolezza di cui si è perso il contatto, in primis il corpo e le emozioni.

aree di competenza

  • Valutazione psicologica per chirurgia bariatrica (obesita')
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sovrappeso e obesità
  • Psicologia scolastica
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo

Le nostre diversità sono la nostra unicità

ultime domande e risposte

Mi sento intrappolata

Ciao, ho 23 anni, a novembre 24 e mi sento intrappolata in una vita non mia. Mi ritrovo in un ambiente che non sento confortevole e sono veramente pochi gli spazi in cui mi sento sicura di... [ ... ]

2 risposte

leggi

Paura del controllo

Salve, io da diversi anni sto vivendo una paura non semplice da spiegare. Origina da un rapporto malsano in famiglia. In particolare, "temo" di ricevere aiuti dai miei genitori, sia per una... [ ... ]

4 risposte

leggi

Sono 15 anni che ormai soffro di bulimia

Buona sera a tutti, è la prima volta che espongo il mio problema. Son 15 anni che ormai soffro di questa malattia, ma ora non riesco proprio più a sopportarla. Sto male mentalmente e fisicamente... [ ... ]

5 risposte

leggi

Come faccio a mangiare meno?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da quasi due anni soffro di un problema per il quale provo molto imbarazzo. Sono sempre stata una persona che si stressa facilmente, soprattutto in questo... [ ... ]

2 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 8654 dal 08/03/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Caterina Zanusso?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Caterina Zanusso non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaMariarosaria Rapisarda

Psicologa - Verona

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Supporto Psicologico Online
  • Problematiche legate all'autostima
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Consulenze e psicoterapie individuali
  • Formazione sulla comunicazione, l'ascolto e la relazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Training di rilassamento
  • Mediazione di coppia e familiare,formatrice in psicologia
  • Promozione della salute della persona
visita sito web