Dott.ssa Caterina Zanusso

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Mia figlia di 5anni è diventata ingestibile

Salve, mia figlia di 5 anni, è da un po' di tempo che è diventata ingestibile, non sembra mai contenta qualsiasi cosa si faccia per lei, mai soddisfatta, piagnucola per ogni cosa, ed è spesso arrabbiata. L'ho sempre seguita, interagendo e giocando con lei, nonostante il lavoro ma ora ho anche una bimba di 12 mesi e il tempo è diminuito, ma cerchiamo comunque di passare del tempo anche con lei, soprattutto con lei. Io e mio marito abbiamo avuto un periodo di crisi e non vorrei che i nostri conflitti siano ricaduti sulla sua educazione. Era una bambina solare e contenta, soprattutto buona. Ora non ascolta mai e fa il contrario di quello che le si chiede. Mi sento che sto fallendo e non so più come prenderla o cosa fare, alcune volte perdo la pazienza e mi arrabbio, magari per cose stupide che penso siano cose da poter evitare. Cordiali saluti

Penso che ci possa stare che sua figlia stia sperimentando queste emozioni meno desiderabili per un genitore. Il punto non è tanto che le provi ma come ci sentiamo come adulti e genitori di fronte a queste emozioni. Credo che qualche incontro di consulenza potrebbe aiutarla a chiarirsi le idee.