Dott.ssa Caterina Zanusso

psicologo, psicoterapeuta cognitivo costruttivista

Disturbo del troppo sonno

Buongiorno sono una mamma di 38 anni, e ho il problema del troppo sonno, di natura sono stata sempre un pò così non ho tanta forza, però se ho la possibilità dormo anche 12/13 ore consecutive, di giorno se non dormo almeno un'ora mi sento davvero svenire, ne ho parlato con il medico di cura ma lui vuole passare direttamente ai farmaci antidepressivi ed io non vorrei cominciare questa strada, sono davvero preoccupata, perché al lavoro sono attiva faccio un lavoro di eforto fisico, ma poi quando sono acasa non sono più buona di niente, non saprei cosa fare davvero perché ne rimette tanto anche la mia famiglia ed io non so come uscirne. In attesa di una risposta grazie mille.

Buongiorno Mery, posto il fatto di verificare con il medico di base alcune irregolarità dal punto di vista biologico (penso alla tiroide, al ferro etc), mi verrebbe innanzitutto da chiederle perchè per lei è un problema aver bisogno di dormire 12 ore. Ossia, mi chiedo se il problema è di natura pratico-organizzativo o se associ al dormire troppo anche un'idea di lei, della vita che le causa disagio. Il fatto che sul lavoro sia più attiva di per sè non implica necessariamente qualcosa, ma sicuramente mi stimola diverse domande. Poi dice che fa un lavoro di sforzo fisico, per cui la stanchezza fisica mi sembra naturale. Detto tutto ciò, mi pare che lei stia parlando indirettamente del timore di avere una stanchezza, fisica e mentale, che la porta a "nascondersi" dalla vita, al di fuori del lavoro (potrebbe essere più attiva sul lavoro per tante ragioni, come il senso del dovere, ma inutile faccia ipotesi senza sapere nulla di lei!!). Al di là del sonno, la preoccupazione che le genera è tale da essere guardata assieme ad un professionista. Mi piacerebbe anche chiederle cosa ne pensa della ipotesi di depressione..a meno che non abbia partorito da poco, cosa di cui non sappiamo. Interessante che si definisca mamma per descriversi..nel senso che anche qui implicitamente mi pare ci sia una preoccupazione del suo sonno proprio nei confronti del suo ruolo di mamma. Il suo ruolo di lavoratrice invece non ne risente. Sarebbe interessante approfondire. Se la sente di provare?