Dott.ssa Cecilia Tardini

Dott.ssa Cecilia Tardini

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Psicologia all'aria aperta: colloqui di consulenza e sostegno psicologico camminando

PSICOLOGIA ALL’ARIA APERTA:
colloqui di consulenza e sostegno psicologico camminando
 
Dopo alcuni anni di lavoro, ho pensato di unire due mie grandi passioni: quella per la professione e quella del camminare.
È nata così l’idea di proporre e mettere a disposizione le mie competenze in un modo e, soprattutto, in un ambiente molto diverso dal solito studio: la natura.
Più nello specifico ho pensato di svolgere i colloqui anche camminando, percorrendo alcuni percorsi che ho individuato nella periferia, in campagna e nei parchi di Formigine e Sassuolo.
Tali colloqui all’aria aperta non si devono intendere come percorsi psicologici a sé stanti, ma come un’ulteriore e diversa modalità che dovrà essere integrata e alternata ai colloqui in studio, dai quali ritengo non si possa comunque prescindere.
Soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad un percorso psicologico si rende necessario svolgere alcuni colloqui preliminari e di conoscenza reciproca al fine di valutare insieme tale opportunità.
 
COME SI SVOLGONO I COLLOQUI:
Come per i colloqui in studio vengono rispettate a tutti gli effetti le norme e le linee guida previste dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. È quindi un’attività perfettamente legale in cui i rispettivi ruoli di cliente e psicologo sono riconosciuti e mantenuti. Non si tratta perciò di una passeggiata con un amico, ma di un vero e proprio colloquio psicologico per cui è essenziale che vengano mantenuti la stessa professionalità e il rispetto dei ruoli che caratterizzano i colloqui in studio.
Data la particolarità di questa nuova propostasarà richiesta la sottoscrizione di un apposito modulo informativo sul trattamento dei dati personali e relativo consenso.

Al termine di ogni colloquio verrà rilasciata regolare ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Come al solito, anche in questo caso, è richiesto di rispettare la puntualità e di comunicare eventuale disdetta o cambiamento almeno 24 ore prima, termine oltre il quale il compenso dovrà comunque essere corrisposto.
N.B.: i colloqui saranno registrati perconsentirne l’ascolto e trascrivere i necessari appunti. A lavoro finito sarà mia premura eliminare immediatamente la registrazione. Nei casi in cui questo non sia possibile o se si dovesse ritenere opportuno tenere la registrazione in accordo con il cliente, questa sarà conservata nell’apposita cartella elettronica, protetta da password. (Tutte le informazioni di cui sopra saranno esplicitate nell’apposito modulo).
 
QUANDO:
Purtroppo in questa zona non sono presenti foreste o sentieri... ciò non toglie che si possano trovare percorsi comunque piacevoli. L’aspetto positivo è che si cammina sempre sul piano!Per contro c’è da considerare la presenza di alte temperature in estate, per cui è sconsigliabile svolgere i colloqui camminando in questa stagione.
L’ideale rimangono le mezze stagioni, la primavera e l’autunno...ma anche l’inverno ha le sue possibilità e il suo fascino!
Ovviamente di volta in volta verrà considerato il meteo per cui può essere che si debba svolgere il colloquio presso lo studio o posticiparlo, anche all’ultimo momento.
 
COSTO DEI COLLOQUI:
70€ i colloqui all’aria aperta;
60€, come di consueto, i colloqui che si svolgeranno in studio.
I PERCORSI:
I percorsi che ho pensato sono tutti ‘ad anello’ della durata di circa 50/60 minuti, misurati su un passo ‘lento’. Ciò non toglie la possibilità di modifiche, interruzioni e pause in base alle condizioni e necessità.
N.B.: lungo i percorsi sono spesso presenti panchine.
 
1) PARCO DI VILLA GANDINI (EX VILLA AGGAZZOTTI) DI FORMIGINE– Via sant’Antonio Formigine
Incontro presso il cancello del parco, davanti ai leoni.
 
2) PARCHI E PISTE CICLABILI DI FORMIGINE
Incontro presso il cancello del parco di Villa Gandini (ex Villa Aggazzotti), davanti ai leoni - via Sant’Antonio, Formigine.
 
3) PISTA CICLABILE FORMIGINE – CASINALBO E PARCO ERRI BILLO’
Incontro presso l’inizio della ciclabile – P.zza Brodolini, Formigine.
 
4) CAMPAGNA DI CASINALBO
Incontro presso il parco di via Erri Billò, Casinalbo.
 
5) CAMPAGNA DI FORMIGINE
Incontro presso l’inizio di via Imperatora, Formigine.
 
6) PARCO DUCALE DI SASSUOLO
Incontro al termine di via Racchetta, Sassuolo.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaCecilia Tardini

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R. - Modena

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Depressione
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Supporto Psicologico Online
CONTATTAMI