Dott.ssa Cecilia Tardini

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Depressione e problemi legati allo stress dopo pesanti sessioni di studio

Buon giorno, sono un ragazzo di 21 anni, studente universitario fuorisede. Sono una persona molto riservata e preferisco (o forse è ciò di cui cerco di convincermi) avere uno stile di vita individualista. Nell'ultimo anno sono caduto in depressione due volte, in entrambi i casi imputo l'origine del problema all'isolamento che mi circonda e che mi fa ricordare ogni giorno come l'unico affetto vero e sincero è quello della mia famiglia. Solitamente insieme alla depressione ho anche problemi legati allo stress ed all'ansia causati perlopiù dalle pesanti sessioni di studio, gli esami, il lavoro (lavoro come cameriere). In realtà non cerco una risposta, non cerco niente.. vorrei solo avere dei consigli, certe volte mi sento totalmente tagliato fuori dal resto del mondo e la cosa mi fa stare male. Quando sono depresso perdo la mia insaziabile curiosità e voglia di conoscenza, non riesco a mangiare (di solito sono un buongustaio), alterno momenti di profonda tristezza a momenti di normalità, quando mi metto a letto non riesco a prendere sonno ed inizio a pensare ai miei errori passati, finendo per addossare a me stesso le colpe di tutti i mali, arrivando a sentirmi una persona inutile. Inutile dire che questa situazione ha avuto e sta avendo pesanti ripercussioni sulla mia carriera universitaria, sulla mia carriera lavorativa e sui miei rapporti sociali.
So che l'unico modo per uscire da questa situazione sarebbe seguire un percorso dedicato con uno psicoterapeuta, ma non ho i soldi per poterlo fare. Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio o semplicemente un messaggio di incoraggiamento.

Buonasera Vincenzo

ho letto attentamente la tua richiesta...quello che descrivi deve essere molto doloroso, e sicuramente questa situazione emergenziale non aiuta.

Le difficoltà sono tante, ma già aver fatto questo primo passo penso sia un buon inizio. Capisco anche che l'intraprendere una terapia sia un impegno oneroso, ma mi permetto di suggerirti che è possibile avvalersi dei servizi di psicologia presso le Asl in cui c'è solo da pagare un ticket (e quindi molto meno rispetto ad un privato). c'è però da considerare il fatto che in questo periodo potrebbero esserci blocchi o rallentamenti in questi servizi dati dall'emergenza Covid per cui non ho la certezza che siano effettivamente attivi. potresti comunque informarti presso la tua Asl di riferimento.

Se dovesse avere difficoltà in questo senso presso l'ASL, in questo periodo sono attivi molti servizi telefonici o via skype erogati da diversi enti e associazioni che offrono pacchetti di colloqui gratuiti. Ma sono rivolti solo all'emergenza attuale e pertanto non dureranno all'infinito, ma possono essere un primo aiuto concreto in attesa che si risolva la situazione e che si possa accedere ad altri servizi.

Mi permetto infine di comunicarle che io stessa offro in questo periodo la possibilità di svolgere colloqui tramite skype o whatsapp al costo di 20€. anche in questo caso l'offerta durerà per tutto il tempo dell'emergenza, ma come dicevo prima anche questo può essere un primo aiuto che eventualmente potrà continuare nel tempo a condizioni economiche leggermente diverse (riservo sconti a studenti universitari lavoratori) volendo anche con colloqui tradizionali in presenza in studio.

le auguro intanto ogni bene.

Saluti

Dott.ssa Cecilia Tardini