Centro di Psicoterapia Giochi Libera Tutti

Centro di Psicoterapia Giochi Libera Tutti

Psicologo, Psicoterapeuta

L'uso della favola in terapia di gioco

Da sempre le favole accompagnano bambini ed adulti di ogni cultura e generazione, nel cammino della formazione alla vita, racchiudendo un importante valore educativo e terapeutico.

La favola aiuta il bambino ad avvicinarsi alla realtà, attraverso l’immaginazione e la fantasia e a sperimentare nuove emozioni. Attraverso un racconto, quindi, il bambino può essere facilitato a proiettare i propri vissuti ed il proprio mondo emotivo ed affettivo.

In terapia si può chiedere alla famiglia e al bambino di inventare una favola, ma anche i terapeuti possono raccontare una storia per focalizzarsi sul problema, in modo non minaccioso, così da poter toccare tematiche delicate e difficili da trattare, in modo indiretto e meno pericoloso.

La favola ha un grande potere: riesce a lavorare sulle emozioni senza mai toccarle direttamente e  favorisce il cambiamento nel processo terapeutico.

 

Vi proponiamo un esempio di Favola utilizzata durate una Terapia di Gioco, per aiutare una famiglia con bambini ad elaborare un lutto:

 

AHOTE E IL NERO SERPENTE

 

In un luogo lontano esisteva un bosco che nascondeva un “mondo segreto e incantato”, dove vivevano strane creature, diverse dagli uomini e dove non vi erano guerre, violenze e ingiustizie.

In questo mondo non ci si annoiava mai perché c’erano alti alberi su cui arrampicarsi, cascate d’acqua in cui tuffarsi e grotte in cui nascondersi.

Gli abitanti di questo paese avevano la pelle del colore dell’erba per mimetizzarsi nella natura e per nascondersi dagli uomini, avevano delle lunghe orecchie come quelle delle volpi, dei baffi sottili che servivano per orientarsi nel bosco e delle gambe molto lunghe con cui facevano grandi salti e corse velocissime.

Il capo di queste creature si chiamava “Ahote”, che nella loro lingua significava “colui che è irrequieto”; questo nome glielo diede suo padre perché da bambino aveva sempre la smania di fare qualcosa e non riusciva a stare mai fermo. Ahote aveva una migliore amica di nome Ehawee “Fanciulla che Ride” e quando erano bambini, in una delle loro escursioni nel bosco, Ahote rincorrendo uno scoiattolo cadde da un albero e si fece una brutta ferita vicino a un occhio e la cicatrice gli rimase per sempre.

Ahote era un capo giusto e buono e si preoccupava di proteggere il suo popolo e la sua famiglia dal grande nemico di tutti i tempi: il Nero Serpente, un potente e grande Stregone. Questo mostro voleva insinuarsi nel bosco e impossessarsi del magico “Fiume della Felicità”, la cui acqua curava tutte le malattie del mondo e scacciava la tristezza, ma per farlo avrebbe dovuto uccidere tutti gli abitanti del villaggio. Il Nero Serpente era molto vecchio e aveva bisogno di bere quell’acqua per diventare immortale; aveva provato tante volte a insinuarsi nel villaggio, ma Ahote era sempre riuscito a cacciarlo via lontano. Un giorno, però, lo stregone ebbe un’idea malvagia e consultò il vecchio libro della magia nera; in questo libro era contenuto il più potente maleficio mai esistito e che mai nessuno era stato capace di usare: impadronirsi dell’anima di un’altra creatura. Il Serpente sempre più desideroso di bere l’acqua del Fiume, riuscì ad appropriarsi del potente maleficio, così decise di introdursi nel villaggio durante la notte e di impossessarsi dell’anima del grande capo Ahote.

Quella notte Ahote prima di andare a dormire sulla collina dove poteva vegliare sul suo popolo, si assicurò che tutti fossero nelle loro tane e stanco e assonnato si coricò per addormentarsi. Il Nero Serpente si nascose dietro a un cespuglio e appena Ahote si addormentò, tirò fuori il vecchio libro e pronunciò le parole magiche: “ora è notte e chiudi gli occhi, dimenticati del tuo popolo, non curarti di loro, lasciati andare e corri lontano, il mondo fa solo baccano…” e il maleficio si impossessò del povero Ahote e lo stregone entrò nel corpo del grande capo e si impadronì della sua anima e del suo cervello.

Il mattino seguente il villaggio si svegliò, ma nessuno riuscì a trovare Ahote; inizialmente non si preoccuparono, perché il capo non stava mai fermo e tutti pensarono che stesse in giro per il bosco impegnato in qualche avventura, ma arrivata la sera cominciarono a cercarlo. A notte fonda finalmente lo trovarono, era nascosto in una grotta e non voleva farsi vedere da nessuno, ma il suo popolo cercò di tirarlo fuori per capire cosa avesse, ma appena tutti lo videro meglio si spaventarono perché si era trasformato: sembrava un serpente enorme, tutto verde, e aveva due occhi rossi come il fuoco.  Uscito dalla grotta Ahote si innalzò e fece vedere i due lunghi denti aguzzi e gli abitanti del villaggio pensarono che il Nero Serpente Stregone avesse ucciso Ahote e fosse diventato ancora più forte e potente, così decisero che dovevano ucciderlo. Ahote strisciò via e si nascose di nuovo nella grotta, dentro di sé sentiva una forza maligna contro cui combattere, ma quella forza era sempre più potente e lui si sentiva sempre più stanco.

La mattina seguente il popolo si armò e decise di andare a combattere contro il mostro per difendere il proprio villaggio e proteggere il “Fiume della Felicità”; Ahote si sentiva sempre più impossessato da quella forza e appena vide gli abitanti, armati di lance e di archi con frecce, uscì fuori dalla grotta per lottare. Il combattimento divenne sempre più pericoloso e Ahote cominciò a spruzzare del potente veleno dai suoi denti aguzzi; il villaggio cominciò ad ammalarsi e dopo alcuni giorni di lotta, i bambini si sentirono sempre più male, alcuni vomitavano e si facevano la cacca sotto, altri si sentivano arrabbiati e tristi, altri si vergognavano e tutti di notte facevano incubi terribili.  Le creature che ancora non si erano ammalate continuarono a lottare contro il Grande Serpente fino a quando la donna coraggiosa che li guidava, nella lotta si avvicinò tanto ad Ahote da riconoscere la sua ferita e allora cominciò ad urlare ai suoi compagni che dovevano fermarsi, la donna era  Ehawee.  

Ahote, nell’improvviso silenzio e guardando negli occhi la donna, si rese conto che stava lottando contro la sua amica e contro il suo popolo e sconvolto cominciò a correre nel bosco e  a piangere talmente tanto da non vedere più bene dove stesse andando, così inciampò e cominciò a rotolarsi lungo un dirupo cadendo in un fiume, il “Fiume della “Felicità”. Ahote non lo aveva mai visto e solo pochi eletti erano riusciti a trovarlo e appena sentì il contatto con l’acqua cominciò a sentire un senso di libertà e di benessere; Ahote nuotò a lungo fino a raggiungere la Sorgente della Vita, un luogo incantato e lì capì che la sua anima si era liberata del Nero Serpente, ma anche del suo corpo e così morì lasciando tutti impreparati. Il popolo e la sua famiglia piansero la morte del loro capo e si sentirono persi, ma Ahote era diventato uno spirito e si  era ricongiunto con l’anima della grande Madre Natura e il suo popolo, avendolo rincorso, poté scoprire il Fiume della Felicità dove tutti potettero bere e curarsi dalla malattia che aveva infestato l’intero villaggio e i bambini, finalmente, guarirono dal loro malessere e andarono fieri di quanto aveva fatto scoprire il loro capo . Gli abitanti del bosco decisero di trasferirsi a vivere in un villaggio vicino al fiume, in un luogo incantato pieno di vita e di serenità e dove  potevano rivolgersi allo spirito guida di Ahote nei momenti importanti della propria vita.

 

 

 

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento