Rifiuto per la scuola
Buon pomeriggio, Vi scrivo perchè da 3 giorni è iniziata la scuola e già mio figlio di 14 anni (che frequenta la classe 1) è entrato in crisi perchè non gli piace l'ambiente e si trova a disagio anche con i compagni. Non parla con nessuno. Stiamo cercando in ogni modo a farlo ragionare ma proprio non vuole sapere (preferirebbe una scuola serale piuttosto che andare anche in qualche altro Istituto). Ha difficoltà ad interagire con i compagni (dice: ho 5 anni per conoscerli) e ha problemi a prendere i mezzi pubblici. Vive in uno stato di ansia continuativo, trasmettendola anche a noi. Non ragiona e non accetta suggerimenti o consiglio per vivere al meglio la situazione. E' vero che si tratta dei primi tre giorni, ma conoscendolo la situazione andrà solo peggiorando. Come potrei aiutarlo? Forse è prematura rivolgerci ad un professionista? Grazie
Buonasera Sig.ra Serena,
capisco bene la vostra preoccupazione, e credo che sarebbe utile osservare se le difficoltà si presentano solo a scuola o anche in altri contesti, e considerare anche il ruolo dell’ambiente familiare e della relazione genitori–figlio.
In ogni caso, rivolgersi a uno psicologo non è affatto prematuro: al contrario, può offrire un supporto prezioso sia a vostro figlio che a voi, aiutandovi a comprendere meglio la situazione e a gestirla in modo più sereno.
Nel frattempo, è importante ascoltarlo senza forzarlo e offrirgli un clima familiare rassicurante.
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale (in for) - Roma