Dott. Charbel Farah

leggi (3)

Dott. Charbel Farah

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale (in for)

Il mio compagno e le mie amiche

Buonasera, convivo con il mio compagno da 4 anni e mezzo e all’inizio sembrava molto propenso alla mia vita molto movimentata. Ero animatrice in parrocchia, partecipavo molto attivamente e avevo delle amiche di vecchia data che vedevo spesso. Dopo aver conosciuto lui e essere andata a convivere, piano piano mi ha allontanata da queste mie attività, fino a dire che per me erano più importanti loro che stare con lui. Sembra quasi che questo gli dia fastidio. Come posso fare una domanda senza sembrare che mi dia fastidio?

Grazie mille.

Buonasera Sara.

La convivenza spesso porta nuove sfide: bisogna trovare un equilibrio tra tempo di coppia e spazi personali (amiche, attività, interessi). Col tempo, conoscendosi meglio, possono emergere vulnerabilità come insicurezza, gelosia o paura di essere “messo da parte”. Questo però non dovrebbe trasformarsi in un progressivo isolamento.

Per fare una domanda senza sembrare polemica, cerca di farlo notare che i tuoi interessi non devono sparire e non è contro di lui. che tu abbia degli interessi e delle attività non vuol dire che sono contro di lui. 

Se lui insiste sul “o me o loro”, o ti fa sentire in colpa, è un segnale da non minimizzare: in quel caso può essere utile un confronto più strutturato (anche con un professionista).

domande e risposte

Dott.Charbel Farah

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale (in for) - Roma

  • Ansia
CONTATTAMI