Tradimento

Il mio compagno ha una relazione parallela da tempo ma vive ancora con me e la famiglia. Ha un rapporto freddo e distaccato e io ne soffro molto. Ho figli e cerco di mantenere la calma ma mi sento sola e confusa. Vorrei consigli su come proteggermi emotivamente in questa situazione

Buongiorno Amelia,

mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Quello che descrive è un momento estremamente complesso, che può portare con sé una profonda sofferenza, soprattutto perché coinvolge anche la sua famiglia e i suoi figli. Le relazioni affettive toccano una parte molto intima della nostra esperienza emotiva: racchiudono vissuti, progetti, aspettative. Quando attraversano una crisi, possiamo sentirci soli, confusi e disorientati. Anche se ora si sente smarrita, può essere utile iniziare a porsi alcune domande:

  • Cosa desidero davvero, per me e per il mio futuro?

  • Come mi immagino tra un anno, se potessi scegliere liberamente?

  • Quali sono le situazioni che, più di altre, mi generano sofferenza?

In momenti di crisi, è importante anche ritagliarsi degli spazi individuali, anche piccoli o simbolici, dove potersi ascoltare, riflettere e ricaricare. Parallelamente, può essere utile coltivare la sua rete sociale – amici, colleghi, persone di fiducia – che possano offrirle una vicinanza autentica. Vista la complessità della situazione che sta vivendo, è probabile che vi siano molti aspetti e significati  che meriterebbero di essere messi a tema, ciò può aiutarla a dare un senso a ciò che sta attraversando e ad affrontare il momento di  sofferenza che riporta. In questo senso, un percorso psicologico potrebbe rappresentare un valido supporto, offrendole l’opportunità di lavorare su alcuni aspetti delle sue esperienze attuali.

Un caro saluto, 

Dott.ssa Chiara Briasco

domande e risposte

Dott.ssaChiara Briasco

Psicologa - Genova

  • Consulenza e sostegno psicologico
CONTATTAMI