Sono inadeguata in ambito lavorativo

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e da tempo che ho questo forte malessere. Parto in primis dalla causa, che ritengo principalmente. Conclusi gli anni delle superiori in odontotecnico decisi di prendere un anno sabbatico. Al termine non trovai lavoro e spinta dal non volere star a casa, di iscrivermi all’università scegliendo economica, purtroppo con tanta fatica decisi di lasciare gli studi perché mi facevano star male. Svolsi un anno di servizio civile e dopo di che mi iscrissi a diversi corsi; web designer e tecnico della pubblicità. Ho raccontato questo per dire che nonostante abbia cambiato diversi settori sento di non appartenere a nessuno di questi ma a nessun settore in generale, non mi sento portata per nessun tipo di lavoro, allo stesso tempo mi sento male perché non mi piace vivere sulle spalle degli altri. Tutti mi continuano a chiedere cosa voglio fare, in cosa sono brava ma in realtà io non mi sento brava in alcun tipo, non cerco un lavoro in particolare perché non c’è uno che mi appassiona in particolar modo e dire queste parole mi fa male.

Buongiorno Francesca,

ho letto le sue parole e credo che la domanda utile da sottoporle in questo momento sia:

Come mi voglio sentire quando lavoro (o studio)?

Quali sono i miei valori?

Quali sono i miei punti di forza come persona e quali i punti su cui sento che potrei lavorare ancora un pò?

Prima da entrare nello specifico sul tipo di lavoro o percorso accademico, a mio avviso è fondamentale il contattare quei valori profondi che ci appartengono e che, in un modo  o in un altro, ci guidano.

Anche quando non ne siamo poi così consapevoli.

Le auguro il meglio e se dovesse aver bisogno di un confronto, la mia porta è aperta.

Cordialità,