È tutto un casino

Buongiorno a tutti/e, cercherò di essere il più chiaro e il piu breve possibile.
Ho 30 anni sono sposato da quasi due anni, ma sono insieme da quasi 11anni e senza figli.
Sei mesi fa, cambiando lavoro, ho conosciuto un donna, 28 anni sposata da poco e senza figli.
All'inizio la reputavo una bellissima ragazza ma niente piu, poi con il passare del tempo e conoscendola bene è subentrato anche un interesse mentale.
Da li a poco, quasi per gioco, è nata una relazione che dura ormai da sei mesi..io la amo da impazzire e cosi dice anche lei, ma quando le ho chiesto di prendere una decisione, perché la situazione mi stava stretta e volevo stare solo con lei la sua risposta è stata: non sono ancora pronta (lei è sposata da pochissimo), dal canto mio, io sono pronto a vivere la vita con lei,ho desiderio solo per lei e lei afferma che è lo stesso e non ho mai amato nessuno come lei, sto impazzendo non so piu cosa fare.
Grazie per i consigli

Caro Franco

mi sembra che lei abbia le idee molto chiare riguardo a questa relazione extraconiugale, mentre non si può dire lo stesso della sua compagna, quindi credo che su questo frangente lei possa fare ben poco se non comprendere meglio le intenzioni di questa persona.

Piuttosto la inviterei a riflettere meglio sul suo rapporto coniugale. Se è stato attratto da un'altra donna al punto da iniziare una relazione con lei e di innamorarsi, è evidente che la sua relazione ufficiale non le basta: come mai? che cosa le manca? e cosa vuole fare? Indipendentemente da come si concluderà la sua storia extraconiugale, è importante che esplori i suoi sentimenti verso sua moglie e il suo impegno nel vostro rapporto. Questo al fine di dare una direzione chiara alla sua vita.

Può non essere facile compiere questo percorso di chiarificazione da solo; pertanto potrebbe chiedere aiuto a un professionista che la aiuterà a sbrogliare la matassa dei suoi sentimenti e a capire che strada prendere.

Saluti

domande e risposte

Dott.ssaChiara Ostini

Psicologa, Psicoterapeuta - Milano

  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Supporto Psicologico Online
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Psicoterapia con indirizzo Analisi Transazionale
  • Terapeuta EMDR
CONTATTAMI