Dott.ssa Chiara Satanassi

leggi (30)

Dott.ssa Chiara Satanassi

psicologa, psicoterapeuta cognitiva costruttivista

Ho problemi a instaurare rapporti duraturi e relazionali con i ragazzi

Buongiorno, vorrei condividere il mio problema con la speranza di ricevere risposte che possano aiutarmi... Sono una ragazza di 23 anni che ha problemi a instaurare rapporti duraturi e relazionali con i ragazzi. Premetto che sono timida e a volte anche insicura, ma questo non mi ha mai bloccata totalmente, cerco sempre di vincere le mie paure e buttarmi, tranne appunto nelle relazioni. La più duratura è stata di 3 mesi, un anno fa, ma alla fine ho deciso di smettere perché il ragazzo in questione non mi faceva sentire sicura o all'altezza per molti motivi che non sto ad elencare... Quando, ad esempio, i ragazzi mi chiedono di uscire con loro per approfondire la conoscenza mi tiro sempre indietro e invento mille scuse per rimandare o addirittura evitare gli appuntamenti. Ho rifiutato veramente molti ragazzi e mi dispiace perché sono frenata mentalmente. Frequentando l'Università ho conosciuto molte persone e tra queste tanti del sesso opposto che appena vedono un mio sbilanciamento in veste di amica ci provano e di conseguenza rifiuto.. Sono arrivata a 23 anni ancora vergine,non che per me sia un problema ma per i miei amici e genitori sembra il contrario.. Vengo presa per “ritardata“ o “bambina“ che non ha ancora avuto certe esperienze, creando in me uno stato di insicurezza terribile.. Ho anche cercato su internet qualche possibile spiegazione al mio blocco ma non ho trovato nulla di così specifico. A questo punto vi chiedo, cosa posso fare? Grazie in anticipo.

 Buongiorno Micol,

Ho letto la sua mail e sì in effetti il mio parere è certamente quello di approfondire la conoscenza di se stessa attraverso un breve percorso di psicoterapia, non perché sia ancora vergine perché non C è un'età " massima" in cui una persona è bene abbia rapporti per essere considerata" sana" ma perché lei stessa parla di " un'insicurezza terribile e di tirarsi quasi sempre indietro dall'instaurare relazioni con l'altro sesso evitando incontri adducendo a mille scuse.." E perché anche nelle relazioni che ha avuto l'insicurezza che percepisce pare essere sempre in agguato.

Se decidesse di intraprendere un percorso di terapia o anche solo se volesse fare un primo colloquio di conoscenza, sono a disposizione.

Un caro saluto