Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

Buonasera,

il suo problema è anche comunemente inquadrabile come "ansia sociale". Questo significa che ogni volta che ci si trova dinanzi alla possibilità di giudizio sociale, si prova una forte ansia, che diventa "bloccante" per compiere alcune attività di vita quotidiana. Questo significa anche che si sta  parlando di un'emozione che tutti gli esseri viventi provano e che si può imparare a gestire. Affrontare questa situaizone da soli non è impossibile, ma sicuramente è molto faticoso e l'aiuto di uno psicoterapeuta l'aiuterebbe a trovare le strategie adeguate e a fare in modo che ci sia un'evoluzione duratura nel tempo. Inizi magari a segnarsi su un foglio o sul telefono, quante volte le capita, come si sente e soprattutto se le impedisce di "fare delle cose che desidera". Questo è un aspetto molto importante per rendersi conto dell'entità del problema e di quanto possa essere urgente per lei risolverlo o meno. Inoltre può essere un buon punto di partenza per il lavoro con un terapeuta.

Spero di esserle stata utile.