Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.

Ho 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo.
Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in paragone a quello che mi dicevano). Mi sentivo dire balena e che dovevo persino morire, diciamo che dopo tutte quelle frasi io ho cominciato anche a crederci e così ho iniziato a procurarmi delle ferite e nella testa avevo questa voglia di farla finita e diventare anoressica. Fatto sta che io ho sempre fatto delle diete (dai 12 anni) ma con 0 risultati oppure dimagrivo ma riprendevo i chili 1/2 settimane dopo. Nel corso del tempo mi ha abbandonata una delle mie più care amiche, mia madre con un tumore al seno ( ora sta meglio) e la separazione dei miei genitori. Ho pochissima autostima, e mi vengono quasi sempre questi sbalzi di umore che cambiano dopo due secondi (felice,triste, irascibile e arrabbiata con il mondo) oppure mi sveglia alla mattina che non ho emozioni le uniche sono la tristezza e la solitudine. Mi successero due fatti il primo all'Ikea; c'era tantissima gente e ho cominciato a sudare, mi mancava il respiro e ho detto a mia madre di uscire che mi stavo sentendo malissimo, era come se li tutti quanti mi stessero fissando; il secondo stessa storia però sull'autobus. Io ho davvero bisogno di qualcuno che mi faccia capire che ho bisogno di aiuto perché da sola non ci riesco.

Buongiorno Aurora,

tutte le cose che hai scritto tra di loro hanno forti collegamenti e condizionano fortemente il tuo riuscire poi ad aderire ad una dieta.

La dieta dimagrante è una grossa sfida e se non si ha una buona autostima e un buon supporto intorno, è molto difficile vederne i risultati, con una tremenda conseguenza: che in realtà quella dieta che doveva farti sentire meglio, ti fa stare peggio e ti fa sentire ancora più inadeguata e incapace.

Gli episodi che hai descritto verso la fine sembrano degli attacchi di panico. Ci sono strategie per imparare a gestirli, ma si deve comunque risalire al motivo per cui arrivano per fare in modo che tu possa superarli.

Dovresti affidarti ad un centro che abbia tutte le figure che collaborano tra di loro: uno psicoterapeuta e un dietologo, oppure provare presso strutture ospedaliere.

Prova a parlarne con i tuoi genitori e chiedi loro di cercare insieme la struttura più adeguata, è una cosa che non puoi affrontare da sola.

Spero di aver risposto alle tue domande.