Ho incominciato lentamente ad allontanarmi dalla mia famiglia

Salve, ho 17 anni e vivo in una famiglia composta da 4 persone, mia madre, mio padre e mio fratello. Da quando sono entrato nell'età dell'adolescenza, mi sono incominciato lentamente ad "allontanare" dalla mia famiglia, senza mai parlare con i miei, con mio fratello. Non scambiavamo mai qualche parola, se non saluti e domane di servizio.... I miei mi hanno sempre rimproverato questa cosa, ma io fino a poco tempo fa non gli davo retta, mai, non me ne fregava nulla di loro. Ora mi rendo conto di aver sbagliato per tanto tempo, senza aver mai parlato con la mia famiglia dei miei problemi, dei miei sogni, ecc. Ormai mi considerano un asociale, egoista e che non li voglio bene, come se secondo loro per me loro non esistessero, quando non è così. Glielo sto dimostrando molte volte, ma loro non sembrano vedere i miei gesti di affetto. Cosa devo fare? Mio padre è una persona molto intelligente e riflessiva, mi fa sempre tantissimi discorsi e ha un difetto, non da mai la ragione agli altri, in più la situazione economica della famiglia non è mai stata delle migliori, quindi nella mia vita ho ricevuto sempre dei NO ad ogni mie richieste. Potrebbe essere questa la causa che mi ha portato a non parlare mai con loro? Sperando che ho descritto bene la situazione, attendo gli esperti.!
Ciao Pasquale, ciò che stai attraversando è piuttosto frequente alla tua età. si crea una distanza tra i figli e i genitori, è come se si iniziasse a parlare un linguaggio differente, ricco di giudizi e fraintendimenti da entrambe le parti. il cambiamento però inizia proprio da questo momento, ovvero quando il figlio si rende conto che in realtà sta male senza la sua famiglia. Non è troppo tardi, anzi probabilmente è il momento giusto e mi sembra che tu abbia descritto così lucidamente la situazione, per cui valga veramente la pena di provare. Alle volte però si fa fatica a farsi ASCOLTARE dai genitori. e se provassi a scrivergli? Scrivere ad entrambi quello che provi, quello in cui credi, quello che vorresti, chiedendo loro un aiuto. Potrebbe essere un primo passo per costruire qualcosa di nuovo.