Mia figlia di 6 anni e' una bimba eccessivamente paurosa.

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mia figlia di 6 anni. E' una bimba socievole, va all'ultimo anno di scuola materna e si relaziona bene con gli altri.Ha però un aspetto che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E' una bimba eccessivamente paurosa. Non entra mai in una stanza da sola, peggio ancora al buio. Se vede “il mostro“ di un cartone animato spesso grida e chiede di cambiare. Spesso di sera, a seguito di questo, a letto piange, urla, chiude gli occhi e scuote la testa impaurita. Suda e mi dice che continua a pensare a questa cosa. A volte si sveglia di notte in preda ad incubi sognando quel mostro. E il ricordo e la paura può durare anche giorni e giorni. Vorrei capire che atteggiamento possiamo adottare per aiutarla e cosa magari invece possiamo evitare. Grazie infinite. Debora

Buongiorno Deborah.

Innanzittutto è bene specificare che la paura è una normale emozione per qualsiasi essere umano, ancor più per un bambino che "non conosce". La paura serve a tutti noi per riconoscere qualcosa di minaccioso per la nostra incolumità e riusciamo a superarla solo quando "sconfiggiamo il mostro che ci minaccia"", oppure quando qualcuno ci "protegge da questo mostro".

Si potrebbe provare a capire a quando risale nello specifico questa paura e se è collegata a qualche avvenimento in particolare, non per forza quacosa di traumatico o destabilizzante per noi adulti, può essere anche qualcosa di puramente infantile.

Come genitorie però mi concentrerei sul trovare con la bimba un modo per combattere questa paura identificata nel mostro. Ad esempio potreste costruire insieme qualcosa di "magico" che la bambina può portare con sè per proteggersi, oppure potreste donarle un oggetto magico che è di mamma e di papà (questo perchè i bambini cercano protezione nei genitori, per cui è fondamentale che siate voi in qualche modo a donarle questo oggetto), opppure semplicemente potreste inventarvi una formula magica da insegnarle e dire ogni volta che ha paura. Le prime volte però è importante che proviate a sconfiggerlo insieme e poi, quando l'intensità della paura diminisce, potete proporle di farlo da sola.

Dovete avere molta pazienza non dovete avere fretta. La bambina deve imparare piano piano a tollerare l'intensità di questa emozione e comprendere che può fare qualcosa per gestirla. Dobbiamo ricordarci che dopotutto anche gli adulti dinanzi ad una forte paura si bloccano, non riescono a reagire, chiedono aiuto e spesso rivivono le paure nel corso della notte sotto forma di incubi.