Mio figlio di 17 anni ha grosse difficolta' in merito scolastico

Buongiorno ero interessato a saper come poter aiutare mio figlio di 17 anni che ha grosse difficolta' in merito scolastico al punto di aver perso gia' un anno nonostante le grandi potenzialita' riconosciute non da noi genitori ma dagli insegnanti stessi Dicono che e' distratto , non si impegna , sembra privo di ogni interesse ma quando gli si dice di lasciar perdere e di trovarsi un lavoro non ne vuole sapere Avendo gia' perso l'anno pensavamo gli fosse servita da lezione , anche perche' a quanto dice non pensava di meritarla, nonostante ci fossero state tutte le avvisaglie del caso ( gravi insufficenze recuperate solo in parte) invece la storia si sta ripetendo. E’ un bravissimo ragazzo ma quando si trova davanti alle difficolta’ si demoralizza e lascia perdere invece di affrontarle e sconfiggerle impegnandosi di piu’ Anche nello sport e' successa la stessa cosa.E'un bravissimo giocatore di calcio Quest'anno arrivato alla soglia della prima squadra,dovendo lottare per guadagnarsi il posto a differenza degli altri anni dove giocava sempre, dopo due mesi ha smesso e abbandonato anche l'attivita' sportiva. Volevo chiedere come poterlo aiutare a superare queste difficolta’ o a chi rivolgersi in maniera specifica Grazie

Buongiorno, gli aspetti in gioco potrebbero essere molti.

Sicuramente l'adolescenza è uno dei periodi più complessi da comprendere , sia per i genitori che per i ragazzi stessi.

Spesso infatti sono proprio loro a non riuscire a descrivere e a spiegare il malessere che si portano dietro e che gli crea tanta frustrazione e questo non fa che sentirli sempre più "incompresi".

Le difficoltà scolastiche, le lotte sportive, possono essere i segnali di una grande fatica a credere in se stessi e ogni volta che lascia un prcorso a metà aumenta il senso di inadeguatezza, per cui la volta successiva, dinanzi ad una prova , sarà ancora più difficile crederci.

Dall'altra parte potrebbero esserci altre problematiche di cui non si è a conoscenza.

Nel periodo adolescenziale ogni ragazzo conosce e incontra una nuova parte di se e che né lui né i genitori hanno mai visto; per questo motivo non esistono genitori adeguati o non adeguati o ragazzi da giudicare, ma genitori e figli che si devono ri- conoscere e trovare un nuovo equilibrio.

Potrebbe essere utile un percorso psicoterapeutico direttamente con il ragazzo, qualora fosse lui a richiederlo , oppure di supporto alla genitorialità che vi permetta di analizzare meglio la situazione e vi aiuti a cercare strategie alternative a quelle utilizzate fino ad oggi.

Ci sono psicoterapeuti nella vostra zona che operano come vi ho descritto, alcuni specializzati in età adolescenziale e altri in supporto alla genitorialità o ad entrambe.

Esistono anche gruppi di confronto per genitori con figli in età adolescenziale.

Spero di essere stata utile.